Proiettore + telo low cost vs plasma low cost
salve gente
sto riorganizzando la mia camera per renderla quanto più possibile simile a una "saletta hobby" e per la precisione volevo sapere se mi conviene comprare un plasma (50st60) metterlo a 2,20m oppure prendere un proiettore + telo (entrambi entry level immagino, dato il budget di massimo 1000€). quale proiettore? eh bella domanda è per questo che vi sto scrivendo qui :D allora qualche dato per aiutarvi a consigliarmi il proiettore perfetto per me :D
Utilizzo: giochi e bluray da pc tramite hdmi. quindi full hd 3d credo siano buona cosa.
Ambiente: la camera è abbastanza luminosa perchè c'è una porta finestra di circa due metri di fronte alla parete dove vorrei proiettare, ma conto di usarlo principalmente la sera e in caso di utilizzo diurno posso sempre abbassare la serranda, tirare le tende. Le pareti sono chiare (sul rosa) è un problema?
Dimensioni: proietterei da 4,60 mt su una parete di 3,3x2,9 metri (la superficie utile però sarebbe 3x1,5) e il proiettore sarebbe sistemato preferibilmente a 142/184 cm d'altezza (ho due mensole già pronte su cui posso metterlo devo solo sceglierne una) e in posizione leggermente decentrata rispetto alla stanza ovvero 115 cm dalla parete. (se l'immagine viene decentrata rispetto alla parete non è un problema, il mio punto di visione sarebbe il letto che è all'angolo della stanza, quindi assolutamente decentrato. Si può ottenere una dimensione decente? per 4,6 metri pensi ci vorranno almeno 100'', credo, calcolate che al cinema se posso mi metto nelle prime file (e se non lo faccio perchè non scelgo i posti prima, borbotto per tutta la durata del film :D ) Per averlo perfettamente centrale potrei metterlo sullo stipite della porta finestra (2,35 mt un po' alto temo) oppure dovrei munirmi anche di cavalletto e a quel punto avrei piena libertà d'azione, ma sarebbe scomodo e dovrei aggiungere un pezzo a un budget non eccessivamente ampio.
budget: 1000 totali per vpr e telo
Varie: sulla parete dove intendo proiettare è appeso uno specchio è un problema? nel senso trovo dei teli che scendano a 1-2 cm dalla parete?
per non dover spostare la postazione pc sarebbe meglio che l'immagine non scenda oltre i 140-150 cm da terra, si può fare?
Facendomi 2 calcoli al volissimo con Projection Calculator Classic inserendo i due prodotti entry level che voi consigliate solitamente e impostando lo zoom al minimo ho ottenuto questi valori:
benq w1070
distanza: 4,60 mt
base: 307 cm
altezza: 172 cm
diagonale: 139''
Optoma 131xe
distanza 4,60 mt
base: 256 cm
altezza: 144 cm
diagonale: 100''
In base a questi calcoli l'optoma dovrebbe essere il mio proiettore. ho sbagliato qualcosa? dei treppiedi per proiettori esistono a proposito? Un telo decente riesco a prenderlo? ho descritto male qualcosa? è meglio se posto qualche foto? in salotto ho un et60, per il 3d vanno bene i suoi occhialetti o devo prenderne altri? e quelli del cinema? mi prendo il plasma e non rompo :D ?
grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui e che mi sapranno consigliare.