Consiglio “Mini-diffusori” e Subwoofer per impianto HT
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere qualche consiglio sull’acquisto di nuovi diffusori (1 centrale, 2 frontali e 2 surround) e 1 subwoofer, in quanto il mio vecchio kit 5.1. Jamo, dopo oltre 10 anni di onorato servizio, ha deciso di passare a miglior vita.
Utilizzo:
prevalentemente HT e PS3, no musica.
Ambiente:
altezza 220 cm
larghezza 5 metri
profondita 5 metri
distanza punto di ascolto (divano) dal subwoofer 3 metri circa
distanza punto di ascolto (divano) dalle frontali e centrale 3 metri e 20 circa
distanza punto di ascolto (divano) dalle casse surround rear 2 metri e 30 circa in diagonale
sintoampli a cui collegare i diffusori:
Denon AVR-1708. si lo so, è un entry level con già qualche anno sulle spalle, ma per il momento funziona. L’idea è di procedere con l’acquisto di un sintoampli più performante in un secondo tempo, al momento i diffusori hanno la priorità dato che sono totalmente fuori uso.
budget:
1000 euro circa con eventuale sbandata verso i 1500, possibilmente non oltre.
Requisiti:
- eviterei l’acquisto di un kit, nonostante il budget non eccessivo preferirei orientarmi sui singoli componenti, eventualmente anche da acquistare volta per volta, in modo tale da ammortizzare i colpi al mio tesoretto giù messo a dura prova dall’acquisto della nuova tv. :D
- i due diffusori frontali e i due rear di surround, per questioni di spazio a disposizione, devono essere necessariamente appesi alla parete e “piccoli” , per dire, gli Jamo attualmente installati misurano: altezza:16cm/larghezza:11cm/profondità:10cm, che reputo la grandezza massima.
- il subwoofer, sempre per questioni di spazio, deve necessariamente non superare in dimensioni l’altezza di 41 cm e larghezza di 44 cm, mentre non ho nessun vincolo di profondità, ce né in abbondanza.
- l’impianto deve essere di colore nero (preferibilmente wenge’) o eventualmente marrone scuro.
- per questioni di tempo e vicinanza non ho modo di recarmi in qualche negozio fisico per l’ascolto, di conseguenza procederei con l’acquisto online (già in passato, per l’acquisto di altri prodotti mi sono appoggiato al sito magicsound, dove mi sono trovato piuttosto bene. Girovagando su internet mi sono ritrovato anche sul sito di videosell, che pare anche lui piuttosto fornito ma con il quale non ho mai avuto a che fare, quindi non so esprimermi in termini di affidabilità, anzi, già che ci siamo se avete qualche altro sito affidabile da segnalarmi sarebbe ben accetto.
Ecco direi che questo è quanto.
visto il budget e il sintoampli a disposizione, non cerco chiaramente la perfezione assoluta, manco penso di avvicinarmi :D ma non penso di essere in possesso di un orecchio talmente fino da poter apprezzare i dettagli a differenza di molti di voi addetti ai lavori! Mi basterebbe trovare una soluzione tutto sommato soddisfacente per godersi un buon film, preferendo la qualità del suono alla potenza da far tremare i muri di casa.
Spero mi possiate essere d’aiuto perchè non so da che parte voltarmi. :D
Grazie!