Visualizzazione Stampabile
-
Da punto/linea ad RCA
Salve a tutti. Ho un vecchio giradischi amplificato che sul retro ha due uscite "punto/linea" (questo qui, immagine trovata in rete). Vorrei collegare questo giradischi al computer, pertanto ho bisogno di convertire questo tipo di uscita in una più moderna, che sia Jack o RCA. Ho trovato questo [Cut] ADATTATORE-PUNTO-E-LINEA-M-RCA-F-VOLANTE su Ebay, però non so se valga la pena acquistarlo per poi scoprire che non funzioni o che mi possa danneggiare computer e giradischi.
Chiedo dunque a voi qualche parere. Scusate per il disturbo e spero possiate aiutarmi.
-
Gli adattatori non dovrebbero darti problemi, tuttavia, l'uscita del giradischi amplificato dovrebbe essere in grado di pilotare due diffusori e, forse, è un po' alta e rumorosa per essere mandata all'ingresso di un PC.
Ciao, Enzo
-
Infatti, i connettori punto-linea erano in voga molto anni fa per i collegamennti degli altoparlanti, pertanto il segnale che vi troveresti non è adatto per essere inviato ad un ingresso di segnale a livello di linea, rischi di saturare l'ingresso con conseguente distorsione, oltre ad introdurre del probabile rumore.
Ciao
-
Però è fattibile dunque come cosa, giusto? :-)
Avrei "solo" questa distorsione. È sicuro che ciò avvenga?
-
Non è sicuro ma probabile.
Ciao, Enzo
-
forse bisognerebbe usare un convertitore da alto a basso livello
di certo esistono per il car-audio, si usano per collegare le uscite amplificate di una autoradio sprovvista di uscite pre agli ingressi RCA di un amplificatore esterno o ad un soobwoofer
costano poco, con una decina di euro si trovano sulla baia
-
Un convertitore da alto a basso livello riduce molto la probabilità di saturazione degli ingressi, tuttavia, non migliora il rapporto segnale rumore in quanto è un semplice attenuatore.
Ciao, Enzo
-
Il "convertitore" si chiama, in questo caso: "attenuatore" ed è composto da un paio di resistenze, come appunto in quelli da car audio oppure quelli inseriti sull'uscita cuffia degli ampli.
Se non hai altra possibilità è sicuramente meglio di niente.
Ciao