Schermo di proiezione ed altezze varie
Salve a tutti.
Mi sarei ricavato una bella sala in garage, di circa 40 metri quadri, da dedicare completamente all’Hi-fi / HT. La distanza di visione verrebbe intorno ai 5 metri.
Il problema però è che l’altezza della sala misura solamente 2,30 metri.
A questo punto, prima di decidere il modello di proiettore da prendere (forse un barco cine 7), mi stavo facendo 2 conti sulle dimensioni dello schermo che riuscirei ad inserire.
1)La prima domanda che volevo porre è la seguente: ho notato che gli schermi 16:9 presentano all’estremità superiore (almeno guardando le figure sui vari siti) una parte nera, che rappresenta il taglio del corrispondente schermo 4:3. Ora, optando io per un motorizzato, per guadagnare spazio in altezza, potrei non srotolarlo tutto, rimanendo fuori dal “rullo” solo la parte bianca (più solo un paio di cm di nero) sulla quale proiettare le immagini?
2)Considerando l’altezza che ho a disposizione (cioè 2 metri e 30 cm), e che sono orientato verso uno schermo Othello Jago, mi pare di avere 2 possibilità (sempre ammesso che possa non srotoralgo tutto, come chiesto sopra, evitandomi la parte nera superiore in eccesso):
- prendo uno jago 96’’ con 213 cm di base e 120 cm di altezza. Ai 120 cm di altezza vanno sommati circa 15 cm del contenitore dello schermo motorizzato da appendere, per un totale di 135 cm. Mi avanzano così circa 90 cm di altezza inferiore, a partire dal pavimento, per ben posizionare il diffusore centrale all’altezza dell’orecchio (come si converrebbe).
-prendo uno jago 110’’ con 244 cm di base e 137 cm di altezza e (vi risparmio i relativi calcoli) e posiziono il centrale a circa 70 cm di altezza dal pavimento, orientandolo magari un po’ inclinato verso l’alto, in modo che la sorgente sono arrivi più o meno sempre intorno ai 90-95 cm (ovvero altezza orecchio ascoltatore).
Premesso che la distanza di visione è di circa 5 metri, cosa mi consigliate?
Meglio un schermo più piccolo, da 96’’, con una base di 213 cm, ed un centrale meglio posizionato, oppure uno schermo più grande, da 110’’, con una base da 244 cm, e un centrale un po’ più basso e magari un po’ inclinato?
Si accettano volentieri altri suggerimenti.
In generale, vi chiedo anche, una stanza con un’altezza di 2,30 metri risulta idonea per ottenere un ottimo impianto HT?
Grazie a tutti per l’aiuto.
Filippo.