TV nuovo, budget 1600 euro, massimo 50"
Buongiorno a tutti,
anche io sto vorrei cambiare televisore e cerco consigli. La scelta ricadrà fra plasma Panasonic o LCD Sony. I modelli che seguo sono il 47" W8 di Sony (LCD, costo circa 950-1000 euro), il 46" W9 di Sony (LCD, 1400 euro). il 50" VT60 (1600 euro, plasma migliore sul mercato) e il 50" DT60 (sui 1500 euro, LED Panasonic).
Abbiamo 1 fascia media e 3 fascia alta/altissima, e vorrei inserire nella comparazione anche un plasma da 50" con costo comparabile al W8.
Mi trasferirò a breve a casa nuova e vorrei avere un TV di tutto rispetto: l' uso sarà 20% videogiochi, 70% TV (non avendo sky sarà usata per un buon 90% per i canali SD, il rimanente per qualche canale del digitale terrestre in HD e magari avendo anche il satellite condominiale qualche trasmissione free HD) e il restante film in DVD/Divx/Blu ray. Input lag basso e colori naturali è ciò che cerco. Abbinerò il TV ad un sintoampli ed un lettore blu ray Marantz il quale ha già la possibilità oltre a leggere CD, SACD e blu ray anche files FLAC, MKV, Divx ecc. quindi la parte multimediale del televisore la userei limitatamente.
Qui partono i dubbi e le perplessità: ho letto con attenzione numerose discussioni e ho capito pregi e difetti di plasma e LCD; i punti deboli dei plasma, a mio parere, sono i consumi (sono abbastanza sensibile dato che sono fissato con il risparmio energetico: casa mia è in classe A, tutte le lampade sono a led e così via) e il problema di ritenzione immagine: spendere 1600 euro per non vedere la TV per più di un'ora sullo stesso canale o effettuare una regolare manutenzione mi ferma, ma le caratteristiche del VT60 sono bestiali..
Gli LCD non hanno problemi di manutenzione e l' immagine in HD è inferiore a quella dei plasma, ma comparando un segnale SD sul VT60 e sul W9/DT60 la differenza è così netta? La sala, inoltre, è rivolta a sud quindi molto luminosa: potrebbe essere un problema?
Ho letto molto del W9 Sony e mi sembra molto valido: se dovessi scegliere il LED meglio puntare su questo o sul DT60?
Dimenticavo.. ho una distanza di circa 2m70 fra la TV e il divano e sono abituato alle TV piccole, quindi anche il 46" mi sembrerà enorme!
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!