La mia esperienza con un media server
L'anno scorso ho acquistato in Italia da un noto rivenditore un ex demo Olive 4HD. Non me la sentivo di acquistarlo nuovo. Il rivenditore è uno noto e molto serio quindi assolutamente nessun problema. L'ho usato con abbastanza soddisfazione per più di un anno. L'abbastanza è riferito alla sua interfaccia WEB : utilizza solo Firefox ed è estremamente macchinosa anche se poi ci si abitua a tutto. Per il suo utilizzo uso la sua App installata su IPAD: anche qui si potrebbe fare meglio, ma come detto sopra, poi ci si abitua a tutto. I miei files li tengo sull'HD interno , ma anche su NAS.
Il motivo dell'acquisto è che dovevo assolutamente svuotare la libreria dove tengo i CD : personalmente preferisco il supporto fisico e faccio fatica a staccarmi dal CD peró dovevo scegliere fra il matrimonio ed i CD... ( stó esagerando ovviamente...).
Circa un mese fá , prima di rippare un CD di classica che avevo appena acquistato, decido di ascoltarlo usando il lettore dell'Olive e lo sento suonare male, saltare etc.etc. Provo altri CD e addirittura alcuni non riesce a leggerli. A questo punto, penso che se legge cosí male non può certo rippare bene e scrivo una mail al supporto Olive. Neanche una risposta. Ho il morale bassissimo. Giá mi vedo a dovere spedire il tutto alla casa madre e stare per un pó senza l'apparecchio.
Accenno della cosa ad un mio amico perito elettronico che per lavoro ripara computer ed è molto bravo e preciso.
Lui mi dice: secondo me è sporco il lettore. Se non ti interessa della garanzia, lo apriamo. L'ho preso usato da più di un anno e quindi non credo sia più in garanzia e comunque sono talmente avvilito di non avere avuto nessun riscontro da Olive che gli dico di procedere. Detto fatto. Dopo un giorno mi chiama e mi dice : Olive perfettamente funzionante, c'era dentro una tonnellata di polvere ed il lettore era sporco da paura. Intanto che ci siamo, ho visto il tipo di CD e te ne cerco una simile da tenerci in casa nel caso ci sia da sostituirlo. I suoi commenti sulla qualità dei materiali ve li risparmio perché siamo in un forum pubblico e anche perché sono pareri che possono lasciare il tempo che trovano, anche se personalmente ne terró conto sicuramente per il futuro.
La cosa positiva è che ora ho l'apparecchio perfettamente funzionante. E pulito. E sono anche contento di averci uno che è in grado di metterci le mani nel caso sia necessario.
A questo punto faccio qualche considerazione PERSONALE ( lo evidenzio bene in grosso): sarei stato curioso di sapere cosa mi avrebbero risposto quelli del supporto Olive. Cosa mi avrebbero suggerito di fare ? Non oso pensare cosa mi sarebbe venuta a costare quella pulizia se mi avessero chiesto di spedirglielo.
Un'altra considerazione è se questo apparecchio continuano a supportarlo? sono parecchi mesi che non escono aggiornamenti del firmware ( azzarderei quasi un anno, ad occhio e croce) e di cose da aggiustare ce ne sarebbero, giá solo partendo dall'interfaccia WEB.
In poche parole mi sarei aspettato maggiori attenzioni per un oggetto di quel costo.
Scusate la lunghezza
Mic