Upgrade sub: da B&W ASW610 a...Sunfire, SVS...help
Ciao a tutti, sto iniziando a valutare l'upgrade del mio sub.
Vorrei fare un salto di qualità deciso, mi frullano in testa da un po' i seguenti pensieri:
a) prendo l'antimode 8033 per equalizzare il sub: con 400 euro dovrei migliorare le prestazioni del sub (non ho letto un parere negativo praticamente), che già così comunque a mio modo di vedere suona bene soprattutto da quando ho applicato sopra e sotto due lastre di granito
Se ho pazienza (difficile...), aspetto un usato e spendo ancora meno
b) cerco un sunfire hrs12 usato
c) prendo un svs sb12-nds nuovo
d) pensiero "folle": prendo un sub che non cambierò più, facendo letteralmente un colpo di testa: SVS SB13 Ultra
Il problema, oltre a quello economico, è che il mio ambiente è di 20 metri quadri, forse scarsi; quindi forse sovradimensionato.
Il resto dell'impianto è nel link in firma.
Sarebbe però un acquisto "mio", mi piace prendere componenti eccellenti che poi difficilmente cambio più anche perché sopra sarei del tutto fuori budget; ho fatto così per tutte le elettroniche che ho, pre+finale, integrato, processore video, ecc...
Le soluzioni b e c più o meno vengono la stessa cifra (sui 700 euro circa), non so quale dei due sub sia preferibile.
Non ho intenzione di usare il sub con la musica, che comunque ascolto in generale molto poco per mancanza di tempo; quindi l'uso sarebbe quasi esclusivamente HT.
Mi piace un basso secco, profondo, molto preciso...il pugno nello stomaco non lo ritengo essenziale, essenziale è la precisione, la velocità e l'assenza di code.
Per questo mi orienterei verso un cassa chiusa e non un bass reflex.
Altra cosa: ascolto spesso a buon volume, ma non da fare venire giù la casa...ho un vicino, quindi non posso permettermi visioni serali spensierate, spesso "esagero" sabato o domenica pomeriggio ma senza comunque far tremare i muri...mi lascio andare solo nel periodo estivo quando so che il vicino è in vacanza, allora lì ci do dentro senza ritegno.
In generale però vorrei un sub che si senta anche a volume medio, non solo a volumi da arresto.
Queste le mie considerazioni sparse, spero che qualcuno mi aiuti a fare un po' di chiarezza...
Grazie a tutti