Auto costruzione subwoofer 2x GTO 1214 reflex
Salve a tutti
Apro questo topic per mostrare a tutti voi la realizzazione di questo subwoofer con doppio driver e di creare una specie di guida passo passo con delle foto che cercherò di inserire in ordine in modo da incentivare coloro che come me , alle prime armi, hanno timore di avventurarsi nella costruzione di un diffusore, e che con un po' di pazienza e un po' di attrezzatura c'è la si può fare.
Alcune premesse
Derivo da un sub di una certa importanza SVS PB-12 il quale è un ottimo prodotto ma non ha soddisfatto le mie richieste di output con un uso quasi esclusivamente ht
La stanza che devo insonorizzare e di 33mq, bella grande
Quindi l obbiettivo e quello di superare il PB-12 e siccome il sub andrà messo in un salone ottenere il massimo aspetto estetico possibile a scapito magari di un ingombro importante.
La mia scelta iniziale e caduta sul progetto di Peppe69 del Dayton Ultimax il quale ringrazio sentitamente per la sua pronta disponibilità, veramente una persona gentile.
La cosa che però mi ha fermato e che si tratta di un progetto un po' impegnativo sotto l aspetto economico e che nella mia situazione, e cioè alla prima costruzione l ho visto come un azzardo, e quindi ho preferito rinunciare e scegliere qualcosa di più economico ma abbastanza valido.
Tra varie ricerche la scelta e caduta sul JBL GTO 1214 che sicuramente ha un estetica pacchiana , mamma mia, però sembra che a quel prezzo sia uno dei più validi sub in circolazione.
ma un solo sub non avrebbe certo superato il PB-12 , bene quindi abbiamo deciso di usarne due., dico abbiamo perché qui entra in gioco un altra persona del forum, al quale ho affidato tutta la parte tecnica di progettazione, poiché io non avevo mai utilizzato un software a tale scopo.
Il suo Aiuto e stato indispensabile, veramente un ragazzo disponibilissimo e preparato , si tratta di billi16 il quale saluto.
Da un primo abbozzo di progettazione utilizzando due di questi sub veniva fuori una cassa non indifferente, vicini ai 220 litri se non ricordo male, era tanto, troppo grande.
Quindi abbiamo vincolato il progetto a delle misure condizionate dal posizionamento in cui andrà messo il sub.
Nella prossima risposta vi inserirò i grafici.