Problema messa a terra Rega RP1?
Buongiorno a tutti. Apro una nuova discussione sperando di fare cosa giusta (ed avere più visibilità). Dunque, lo scorso sabato ho acquistato, presso un noto negoziante qui in zona, un nuovo Rega RP1. Ho però un problema piuttosto fastidioso. Un ronzio continuo che esce dalle mie Dali :cry: A meno non sia difettoso, da niubbo posso solamente immaginare si tratti di un problema con la messa a terra dato che:
- Se tocco il cavo RCA il rumore aumenta;
- Se tocco il braccio del gira idem;
- Se tocco l'ampli o uno dei due ingressi phono diminuisce;
- Se non collego il cavo RCA del gira all'ampli questo cessa;
Aggiungo che il ronzio c'è anche a giradischi spento (ovviamente con ampli acceso e selettore su phono). Cessa solamente quando scollego il cavo RCA.
Ho fatto diverse prove onde escludere altre cause (allontanato i componenti, cambiato prese...). Il mio vecchio Pioneer PL-200 non dava questi problemi anzi, nonostante l'età era piuttosto silenzioso. Un'altra cosa, quando accendo e spengo il gira sento un *toc* (passatemi il termine onomatopeico XD) nelle casse, anche ad ampli spento. Purtroppo il Rega non ha il classico cavetto GND, dicono non serva, bha... Anyway ho scritto una mail al negoziante sperando si possa risolvere in qualche modo. Sto riscoprendo la bellezza dell'ascolto vinilico ed è veramente snervante avere questo bzzzz in sottofondo :(
La mia config è quella in sign.