Help ...multa ingiusta, cerco info.
Scusate l'uso personale di questo spazio ma l'oggetto del topic mi ha rovinato la giornata :(
Spero di trovare qualche dritta per non pagare una contravvenzione al Nuovo Codice della Strada a mio avviso ingiusta (con relativa decurtazione punti sulla patente).
Non staro' a descrivere i motivi per cui la ritengo ingiusta perche' poco interessanti ma cerco info per contestarla con successo.
Mi e' stata notificata oggi (10 gennaio 2005) tramite la mia azienda per la quale lavoro come conducente di autobus un verbale risalente al 31 agosto 2004.
In azienda questa multa e' giunta il 14 dicembre e solo dopo quasi un mese e' arrivata a me.
Secondo i due simpatici vigili che hanno preso la targa al mio autobus avrei attraversato un incrocio con il rosso.
Ripeto che non voglio commentare la cosa ma andare al sodo.
Sapevo che per rendere efficace e non annullabile un verbale deve esserci una chiara e incontrovertibile giustificazione al fatto che la contravvenzione non fosse contestabile immediatamente, in caso contrario la multa dovrebbe essere nulla e perdere ogni effetto (punti compresi).
Ebbene sul verbale alla voce - motivo della mancata contestazione - c'e' scritto: "ATTRAVERSAMENTO DI UN INCROCIO CON LUCE ROSSA".
Se non sono imbecille questo significa che i due simpatici vigili erano in macchina e sostengono che non potevano raggiungermi per contestarmi la contravvenzione perche' avrebbero dovuto passare con il rosso.
Non e' ridicolo tutto cio'?
Se avessero voluto raggiungermi potevano azionare la sirena per il tempo strettamente necessario e fermarmi immediatamente.
Se erano in una macchina priva di sirena, non avrebbero avuto alcuna difficolta' a raggiungere in pochi secondi un lentissimo autobus che, peraltro, deve effettuare ogni 200 metri una fermata per far scendere e/o salire i passeggeri.
Sono graditi ulteriori suggerimenti ... 148 euro e 6 punti, non so se mi spiego.
Re: Help ...multa ingiusta, cerco info.
Citazione:
Decibel ha scritto:
Sono graditi ulteriori suggerimenti ... 148 euro e 6 punti, non so se mi spiego.
Non so se può esserti d'aiuto, ma qualche tempo fa ho preso una multa per "parcheggio senza tagliando" quando questo era correttamente esposto nel veicolo.
Ovviamente l'ho conservato e ho telefonato all'ufficio competente per chiedere come potevo contestarla e non pagare, dichiarando di poter esibire il tagliando.
Mi è stato detto che il massimo che avrei ottenuto sarebbe stata un dimezzamento della multa e nulla più, ovviamente dopo una lista di pratiche burocratiche infinita.
Ho concluso pagando i 51euro per intero non volendo perdere una giornata intera per uffici.:( :rolleyes:
Re: Re: Help ...multa ingiusta, cerco info.
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
...
Mi è stato detto che il massimo che avrei ottenuto sarebbe stata un dimezzamento della multa e nulla più, ovviamente dopo una lista di pratiche burocratiche infinita.
...
cerchiamo di non spaventarlo piu' del necessario, quale sarebbe la lista di pratiche infinita? poi forse nel tuo caso si tratta di una societa' privata... per quanto mi riguarda, i ricorsi di multe elevate da vigili ecc. non vado neanche a presentarli al comando dei vigili urbani ma invio semplicemente una raccomandata A.R. al prefetto di roma. che poi non li leggano, li perdano ecc. ecc. e' un problema loro.
ciao
Gianni