Struttura impianto Audio-Video Full HD - 3D - Multiroom
Allora mi sto accingendo a ristrutturare completamente le dorsali AV della mia casa, con un impianto di rete CAT6, ma ho ancora parecchi dubbi su come configurarlo e chiedo la vostra competente opinione e consulenza:
La casa sta su due piani e sarà servita sia sul piano superiore che inferiore da cavi CAT6 Ethernet per 3 Tv Full HD + 1 Videoproiettore con eventuali diffusori sulle varie stanze.
Distanza max degli output delle fonti HDMI 20 metri di cavo CAT6.
Gli input di riferimento sono 4 in eventuale rack unico (MySkyHD, Ps3, eventuale NAS e PC).
L'obiettivo di riferimento è: Avere la possibilità (magari su un unico telecomando) in ogni stanza di cambiare input ed eventualmente anche gestire MySkyHD, nonchè FullHD 3d sugli output.
MI sembra di aver capito che occorre una matrice HDMI e fin qua ci siamo, ma occorrerebbe (in ipotesi) una matrice 4x1 con eventuale Extender over IP per passare sul cavo ETH con un router Ethernet Gigabit (e unica rete) oppure necessitano 4 cavi diversi CAT6 verso i vari output e quindi 4 extender? La questione IR come la si risolve? Un'altra rete, posso farla gestire dentro i CAT6, cavo unico o 4 cavi paralleli?
Gli eventuali extender parte receiver (e sender) devono essere alimentati? Non per altro perchè potrei incassarli a muro se fosse possibile. O è meglio tenere una presa ethernet?
Ho visto vari switch-extender, ma alcuni sembra che lavorino su un altro cavo CAT6 parallelo (Ligawo) altri si connettono con i classici pin (Octava e Gefen), sono un po' confuso sopratutto sulla questione IR e su come risolverla almeno in maniera omogenea.
Ho preso in considerazione anche le powerline, ma temo degradazioni di segnale e problemi sulla linea elettrica (che non è nuovissima) Potrebbe essere utilizzata solo per il IR?
Se potrete aiutarmi a chiarire la situazione vi ringrazierei molto. Al di là delle marche di matrici , router o extender che dir si voglia mi occorre chiarezza sullo schema di riferimento, poi sulla base delle specifiche che mi darete in termini di "requisiti tecnici" mi muovero' per comprare tutta l'infrastruttura.
Vi ringrazio se potrete aiutarmi. :)