Primo VPR, stanza dedicata, budget 1500 eruro
Ciao a tutti,
è il mio primo post, anche se vi leggo da un po’.
Vi scrivo perché sto decidendomi a fare il passo, ossia ad acquistare il mio primo vpr. Allo scopo ho già predisposto una stanza ad hoc, che sarebbe dedicata solo all’ A/V. Per il momento è ancora vuota ed in fase di allestimento (per ora mi sono limitato a dipingere le pareti tutte grigio scuro).
Le dimensioni sono 4,0x3,8m. Proietterei lungo il lato di 4m, posizionando il vpr sopra le sedute da un lato (h. parete 3 metri circa, il vpr pensavo di metterlo sui 2,5 metri…) , e lo schermo (fisso con cornice) dall’altro.
La stanza può essere oscurata all’occorrenza, visto che assolverà solo la funzione di visione/ascolto.
Il budget per il vpr è di circa 1500 euro (ma 200 euro in più o in meno non cambiano molto). Do preferenza al 2d, se c’è il 3d meglio, ma diciamo che non è una priorità (credo che userò per il 90% materiale 2d).
Stavo pensando ad un usato, magari top di gamma di 1-2 anni addietro, ma anche certi nuovi mi intrigano (benq 1500 ad esempio). Però in proposito premetto che non ho idea se vedo o meno il rainbow, ma visto che in quella sala vorrei potere vedere materiale anche con amici, sarei propenso ad evitare i DLP, perché non vorrei mai capitasse che di 10 amici, 1 o 2 lo percepissero.
Scusate se sono considerazioni da novellino, o strampalate. Sono qui per ascoltare i Vs consigli.
Che proiettori mi consigliate? Sto spulciando un po’ il mercatino del forum, vedo tw9000, z21000, e anche macchine recenti… oppure vado sul nuovo, anche se di fascia meno alta?
Grazie a chiunque saprà darmi indicazioni.
Ciao