Posizionamento sub.. Consigli...
Allora dopo svariate peripezie e cambi in questi periodi mi ritrovo con un bel. DD15 da mettere a punto e settare per bene.. Prima lo avevo sul lato destro del divano a ridosso dell'angolo sul retro ( non ho la possibilita' di metterlo davanti)
Suonava direi abbastanza bene, da misure con eq aveva una bella enfatizazione sui 35-40hz e un buco tremendo a 60
Anche correggendo di molto con eq a 40 calava e a 60 anche mettendo a +6 db cambiava poco e niente...
Oggi ho finalmente cambiato il divano vecchio a penisola con uno normale e quindi posso mettere il sub a sinistra del divano sempre dietro volendo.. Con divano nuovo e sub sempre a destra e' cambiato qualcosa e suona peggio , forse la mancanza della penisola ha inciso su come suona... Ho quindi provato a spostarlo alla sinistra sempre nell'angolo opposto dietro e direi che dalle misurazioni e' migliorato, picco sui 40 minore e a 60 in questo punto il buco quasi non ce piu' , ce pero un bel buco a 25... Comunque una volta provato ad orecchio mi sembra suonare meglio, un pelo meno fisico come impatto ma comunque ben suonante... Poi mi e' venuta un idea... Ho detto provo... Invece di far puntare il sub verso i frontali , l'ho girato di 90 gradi e adesso l'altoparlante punta verso il divano .. Ho circa 10-15 cm fra il sub e il divano..:eek: credevo creasse fastidiosi rimbombi o altre cose strane ed invece suona bene lo stesso, anche con la misurazione della sua eq la grafica e' rimasta quasi uguale ... Ebbene chiedevo se puo andare un posizionamento cosi ravvicinato , ha delle controindicazioni?? In musica si ha una leggera enfatizzazione di certe frequenze , placate subito comunque se imposto la curva flat sul velodyne.. Solo che suoi film oltre a essere piu incisivo procura dei veri mini terremoti al divano.. Sembra di avre un bass shaker attaccato quando il 15 pollici spinge davvero... Insomma mi piace la cosa dalle prime prove...:D
Vuoi che dite ?? Sono troppo vicino??