Optoma HD131Xe oppure Optoma HD30?
Salve a tutti
Sono nuovo del forum, anche se in realtà è da anni che leggo quotidianamente i vs forum e grazie ai quali, sono sempre riuscito a farmi una validissima idea su cosa sarebbe stato meglio in base alle mie esigenze.
Sempre grazie ai vs consigli, sono finalmente approdato all'idea di comprare un videoproiettrore per la sala cinema.
I parametri sono:
- sala dedicata e quindi totalmente oscurata
- distanza di proiezione (uguale anche alla distanza di visione) 3,50mt
- base dello schermo 2,10mt
- schermo fisso, autocostruito, con telo Adeo - gain 0,8
- 100% film, soprattutto 2D, ma non mi dispiacerebbe approcciare il 3D
In base all'idea, ed al budjet, che mi ero fatto leggendo tutti i vs post, ero prossimo all'acquisto di un Optoma HD131Xe presso il mio rivenditore di fiducia. Unica perplessità che, in base a quanto calcolato con il Projection Calculator Pro, avrei 110 nits...ben oltre i 60/70 consigliati.
Casualmente mi sono imbattuto in un'occasione on-line che mi consentirebbe di acquistare, con lo stesso prezzo, un Optoma HD30 EX-DEMO con sole 50 ore di funzionamento. Con questa macchina riuscirei ad avere un contrasto di 25.000:1 anzicchè i 18.000:1 del 131Xe ed otterrei 70 nits (sempre calcolati con schermo a guadagno 0,8).
Ora mi rimetto ai vs consigli, per me fondamentali, per cercare di capire:
- L'HD30 sarebbe da considerarsi di fascia superiore? In quanto dal sito non sono riuscito a capire in cosa si differenziano se non in lumen e contrasto
- Verrebbe la pena rischiare un "bidone" on-line solo per rientrare nei valori di nits consigliati? O ne gioverei sensibilmente anche nella qualità dell'immagine?
Quindi il dilemma è
HD131Xe con 110 nits e minor contrasto ma acquisto sicuro oppure HD30 con 70 nits con contrasto elevato ma con acquisto meno sicuro????
Vi ringrazio sin da ora per la disponibilità e la professionalità che dimostrate sempre...