aiuto tv crt saba che passa sempre a 16:9
Ho una vecchia tv marca saba che ha una funzione che riconosce il segnale 16:9 e adatta automaticamente il video a tale proporzione, mettendo le bande nere orizzontali. Questa funzione è utile con il decoder digitale terrestre, passa tranquillamente da 4:3 a 16:9 quando le trasmissioni vengono mandate in onda nell'uno o nell'altro formato... il problema lo ho quando connetto il mio lettore DVD (una PlayStation2): la tv si imposta a 16:9 indipendentemente da quello che imposto sulla PS2, ma a intervalli irregolari salta per una frazione di secondo su 4:3 per poi ritornare al widescreen. Capite bene che è una situazione abbastanza fastidiosa e preferirei tenerla disattivata (il vedere le immagini allungate sul decoder non mi recherebbe nessun fastidio)... nelle impostazioni della tv vedo solo una scritta "16/9", la deseleziono e si vede correttamente allungato, ma dopo qualche minuto l'impostazione si rimette a quella che adatta automaticamente! C'è un modo per disattivare brutalmente questa stupidissima funzione che non fa che darmi problemi?