Test / Impressioni , Indiana Line Diva655
Eccomi qui a fare una rece semi seria sulle Indiana Line Diva655 , diffusori dal costo economico (listino inferiore ai 1000 euro) ma dalle buonissime capacita' soniche che meritano di essere prese in considerazione.
Ritengo sia giusta questa rece anche per valorizzare l'italico produttore anche se di Italico.. credo ci sia poco...
Premesse;
innanzitutto l'aspetto estetico , molto carine davvero ben rifinite. I piedini in dotazione lasciano a desiderare cercare altro. Attenzione a spolverare la parte superiore laccata nera .. con poco possono saltare le scritte del logo IL. Ingombri minimi per una torre. I driver vedono un TW a cupola da 26mm , un medio da 14cm con tecnologia Curv che rappresenta una novita’ importante . In sostanza si usa il polipropilene ridotto in fili e cucito come un tessuto quindi pressato arriva ad ottenere doti meccaniche notevoli. In fine 2 medio bassi da 14cm di cellulosa trattata con discreta escursione meccanica. Accordo frontale.
Pilotaggio e interfacciamento con elettroniche;
Ampli che si sono dati il cambio con le Indiana Line Diva 655:
Harman Kardon 3390
Harman Kardon 990
Denon PMA2010AE
Marantz (modello vecchio non ricordo la sigla)
Il responso sul pilotaggio e' stato unanime , bastano 70W per ascoltare decentemente e a buoni volumi di ascolto. Tuttavia queste casse possono dare ancora di piu'. Come al solito; vediamo:
-HK 3390 a dispetto del prezzo (si trova a qualche 100 euri su Amazon) con i suoi 70W rende alla fine l'ascolto picevole ma il TW , causa impostazione sonora estremo alto, tende a strillare e rendere faticoso l'ascolto soprattutto ad alti volumi. Per il resto , a parte questo svarione , l’abbinata e’ valida. Mediocre dal pdv dei parametri audiophile (rispetto ai 2 piu’ costosi si perde molto ad esempio in termini di ricostruzione , ricchezza armoniche..) ma godibile il risultato. Ci si puo’ iniziare ,potremo ascoltare l’impianto sapendo pero’ che questi diffusori meritano di più.
-Marantz buono , pilotaggio sufficiente senza infamia e senza lode.
-Denon PMA2010AE , eccellente capacita' di pilotaggio i diffusori vengono portati senza problemi i suoi 110W su 8 ohm sono ottimi come quantita'. Apro parentesi. Foto..
http://i39.tinypic.com/iee6wh.jpg Denon
Italia - Inghilterra: confronto Diva - B&W
Al proposito sarebbe interessante un confronto tra le Diva e le pari (quasi) prezzo B&W 684/683/603, che penso siano anche simili come impostazione ...purtroppo quando ho preso le mie, le ILine 655 non erano ancora uscite.