Visualizzazione Stampabile
-
Neofita vpr
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un videoproiettore, ma non ho la piu' pallida idea di cosa cercare. La posizione sarebbe in salone, con il divano posto al max a 2,5 metri dal telo. Non mi interessa la rappresentazione 3d. Se servono altre specifiche chiedete pure. Non essendo un argomento di cui mi sia mai interessato non so proprio cosa andare a cercare, ne' quali siano le cose che fanno la differenza, anche a livello ambientale. Grazie a tutti
-
Prima di rispondere ti chiederei alcune cose.
Il budget a disposizione, la distanza di proiezione disponibile e la possibilità di oscurare il locale...
-
La seduta a 2,50 M dal telo significherebbe fare una base schermo più piccola di 2 metri e non so quanto valga la pena prendere un vpr per fare una settantina di pollici,anche perchè ormai le tv ci arrivano quasi a quei pollici.Potresti spingerti fino a 2 metri di base ma richieresti un'immagine troppo grossa per quella distanza di visione,la regola per la distanza ottimale sarebbe di una volta e mezza la base dello schermo ma è anche soggettivo alla fine.
ciaoo
-
Interessato alla discussione perché mi trovo nella stessa situazione di watta75 e vorrei capire se è fattibile il proiettore, premetto che non ho nessuna esperienza in materia, come per watta75 la seduta si troverebbe a 2,5 mt dal telo, mentre il proiettore si troverebbe a 3,5 mt, il locale se voglio è oscurabile al 100%, cmq l'utilizzo sara' nella maggior parte la sera, tranne per le partite delle 15, ma anche in quel caso posso oscurare la stanza totalmente.
Grazie in anticipo.
Un saluto
-
Naturalmente quello che ho scritto a watta75 vale anche per te,detto questo tutto è fattibile ma prendiamo per esempio il benq w1070,nomino questo perchè è quello che uso e sono pratico con le misure, da 3,5 m di distanza ti fa un'immagine con una base di 2,30 M con zoom al minimo; sei disposto a guardare un'immagine di quelle dimensioni da 2,5 M ? è praticamente un rapporto 1:1,la regola dice che non si dovrebbe,poi è questione di gusti.
Ciaoo
-
Rain grazie per la risposta, quindi mi consigli di optare per le tv, una curiosità ma il sony VPL-HW55ES o VPL-HW50ES da 3,5 mt di distanza riescono a fare un'immagine inferiore ai 2 mt con zoom al minimo?
-
Il VPL-HW50ES ti fa anche 1,70 M ma non è solo quello il problema,con un'immagine così piccola per un vpr ti ritroveresti con un'immagine troppo troppo luminosa costringendoti a comprare uno schermo con bassissimo guadagno.
Premesso tutto questo,avresti un'immagine di circa 77 pollici,vale la pena di prendere un vpr costoso,istallarlo con massima cura e tutti i fastidi che ne derivano per quei pollici ? Ti parla uno che la tv non l'accende nemmeno più e sono favorevolissimo ai vpr quindi non voglio scoraggiare nessuno
-
Sempre da profano, come schermo avevo visto quelli ad alto contrasto della skyline con cornice.
-
Stanza oscurabile. Budget intorno ai 1500 euro, telo compreso. Péer ora la distanza rimane quella, perche' impossibile fare altrimenti, poi aumentera' se riesco a trovare casa :)
-
Valuta EPSON TW5910 che piazzato a 3,50m può formare facilmente una base schermo attorno ai 2,00m massimo consigliabile da 2,50m di distanza. Il telo in formato 16/9 sarà ovviamente grigio con gain 0,8.
-
Ellebiser, quindi con quelle distanze e' fattibile il proiettore o è meglio puntare su una tv, alla luce del messaggio dell'utente Rain?
-
Credo che una TV con una base schermo di 2,00m costi un po' di più di un Vpr quale ho indicato al post#10. E' anche vero che il TV è più flessibile come utilizzo, ma le emozioni vere le regala solo la proiezione su schermo.
-
Ellebiser come si comporta un proiettore nel gaming
-
Bene, soprattutto quelli con basso lag....il coinvolgimento nel gioco è davvero inconfrontabile con quello offerto da un TV.
Un proiettore ottimo per gamers incalliti è l'Optoma HD300X.