Allegati: 1
Consiglio disposizione diffusori [pianta+dettagli]
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi un consiglio sulla disposizione dei diffusori nella mia stanzetta cinema ma non solo, anche un consiglio su come utilizzarli, mi spiego meglio...
Questa è la piantina della stanza
Allegato 19532
In verde c'è il punto d'ascolto, in rosso invece sono segnati i diffusori monitor del mio pre-esistente impianto hifi (goldnote, roba buona). Il mobile sopra il divano è a ponte e sopra il divano, dietro la testa, c'è una mensola che corre lungo tutto lo spazio e in cui metto cd e dvd... Il mobile della tv è un misto tra mobile tradizionale e parete attrezzata e sopra la tv c'è anche li una mensola (ideale per il canale centrale) mentre alla sinistra della tv ci sono le varie elettroniche...
Veniamo a noi! Io fino a qualche giorno fa possedevo solo un impianto stereo 2.0 con le sopracitate casse. Volendo però realizzare un ht, poichè il centrale goldnote era decisamente fuori budget, ho acquistato 5 microdiffusori gallo acoustics nucleus micro usati... Sono delle sfere di 10 cm di diametro (di cui 2 con supporto a parete disponibile) ma assolutamente da non sottovalutare... perchè? Perchè, con mia grande sorpresa, si accoppiano perfettamente alle mie casse goldnote! Provandole col mio ampli valvolare 2 ch ho potuto riscontrare come facendole suonare assieme una e una non si notano cacofonie di nessun genere, neppure sugli alti... Rispetto alle goldnote le gallo hanno un alto paragonabile, davvero molto buono, mentre peccano leggermente nei medi, che sono meno dettagliati... Alla luce di questa inaspettata compatibilità timbrica mi è adesso venuta l'idea di poterle magari farle suonare tutte insieme, sfruttando così anche in ht la maggiore qualità delle goldnote...
Alla luce di tutto questo, considerando geometria della stanza, numero e qualità dei diffusori, voi cosa mi consigliereste? 5.1 o 7.1 o altre disposizioni? Prendo in considerazione tutto, persino casse collegate in serie! :p
Grazie in anticipo per le preziose dritte!