Settare correttamente il sintoamplificatore
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se è possibile avere una piccola lezione personale da parte degli utenti esperti su come va settato il sintoamplificatore in maniera corretta in relazione alle casse collegate.
Io ho un Denon avr 1311 (che spero di "evolvere" il prima possibile con un Kenwood rv 7000) a cui ho collegato le Indiana Line Tesi 760 + 260 (a cui spero di aggiungere il prima possibile Indiana Line Tesi 240 + Sub svs pb 1000).
Di seguito vi riporto alcuni parametri nel settaggio del mio sintoamplificatore:
1) Le distanze le ho impostate ad un metro ciascuna dal punto d'ascolto;
2) Le casse laterali le ho impostate su "large" mentre il canale centrale su "small";
3) Il subwoofer l'ho impostato su "none",le casse surround le ho impostate su "none";
4) Il test control attualmente presenta: +3.00 per le casse laterali e +1.00 per il canale centrale;
5) Il crossover attualmente presenta: 250hz per il canale centrale e per le casse laterali "full".
Premetto che ho settato il sintoamplificatore da perfetto novellino audio,facendomi guidare dai thread che ho recuperato in giro per internet e da come sento io realmente l'audio.
Il mio problema dal punto di vista dell'audio è che dal punto d'ascolto si senta attivamente solo il canale centrale,mentre le casse laterali sembrano come fossero spente o comunque debolissime.
Se non sbaglio,le casse laterali sono adibite agli effetti sonori,musica,ecc,mentre il canale centrale dovrebbe occuparsi invece interamente dei dialoghi e conversazioni.
L'unico modo che ho per coinvolgere tutta la stanza (cioè,per far si di imitare tipo l'effetto come al cinema di totalità della sala) è alzare di parecchio il livello dell'audio.
Non capisco se sbaglio qualcosa nel settaggio audio del mio sintoamplificatore,se il sintoamplificatore non è all'altezza delle casse che posseggo o se semplicemente è una questione di mancanza di subwoofer e/o delle casse sorround.
Mi è stato inoltre suggerito dai colleghi di alzare da terra le casse laterali e di riporre il canale centrale di fronte al televisore.
Di conseguenza,ho fatto realizzare apposta da un mio carissimo amico dei supporti in marmo per entrambe le casse laterali (supporti da 60 cm. l'uno) e una base rettangolare forata in cui inserire il canale centrale e sopra il televisore.
Se avete suggerimenti da darmi in merito a dove sbaglio vi sarei molto grato,anche perchè per me è tutto da imparare (e lo faccio volentierissimo).
Ringrazio e saluto tutti.
EricDraven87