Consiglio per installazione Tv a Parete
Buonasera,
spero di non aver sbagliato sezione...
ho una TV LCD 47" del peso totale di 17Kg, che fisserò a parete. Avendo necessità di estendere la TV dalla parete ho comprato una staffa ad estensione modello Prandini 518, estensione dal muro di 67 cm e portata 60 kg...
il mio dubbio sorge relativamente al muro dove dovrei installare la staffa: il muro in questione perimetrale esterno (33 cm di spessore) è composto in grossa parte di forati ed in mezzo c'è una colonna portante di cemento armato / calcestruzzo.
Ho il dubbio se installare la staffa sulla parete di forati e sulla colonna portante. La colonna portante garantirebbe sicuramente maggior sicurezza per reggere la TV anche in considerazione che questa per la visione verrà anche staccata dal muro 50/60 cm. Ho paura però che trapanando la colonna per inserire i 6 tasselli (8mm di diametro per 6,5 cm di lunghezza) possa compromette la funzionalità della colonna stessa. Abito all'ultimo piano in un condominio di 4 piani. La colonna in questione sulla carta (planimetria catastale) dovrebbe essere 60x30, tuttavia picchiettando con la mano sembrerebbe essere 60x20. la colonna è posta perpendicolarmente alla parete interessata, quindi la superficie utilizzabile per fissare la staffa sarebbe di 30 o 20 centimetri a seconda. I 6 fori della staffa (2 in alto, 2 al centro, 2 in basso) distano in larghezza tra di loro 10 cm.
Mi consigliate di procedere sulla colonna o sul resto della parete magari con tasselli chimici?