[BD] BBC Earth - One Life
http://img853.imageshack.us/img853/4542/hizy.jpg
Dopo averlo acquistato e visionato, non posso fare a meno di aprire un thread per questo splendido documentario.
Lo stile è particolare, più da film che da documentario vero e proprio.
C'è un filo narrativo generale: la vita in tutti i suoi aspetti ma soprattutto in ordine cronologico dagli appena nati, alle difficoltà dei cuccioli, fino agli adulti e alla lotta per la sopravvivenza prima, e per l'accaparramento del cibo poi.
All'interno di esso si innestano dei "sottocapitoli", dedicati ciascuno ad una specie diversa e anch'essi con un preciso filo narrativo seppur breve: si passa continuamente da una specie all'altra e per ciascuna di essa viene mostrata una caratteristica peculiare, l'espediente che l'evoluzione ha dato a quella specie per affrontare le difficoltà o le sfide di cui si sta parlando.
Si parte con la difesa dei cuccioli: ci fanno vedere come foche e rane si comportino in questo frangente.
Poi si passa all'inserimento dei cuccioli nell'ambiente, e l'obiettivo si posa su elefanti, stambecchi ecc.
E così via.
Dal punto di vista tecnico quello che più mi ha colpito oltre alla spettacolarità delle immagini è l'accurato montaggio.
Tutti i sottoepisodi hanno un preciso filo narrativo come dicevo, ma considerate le tipologie di animali, le difficoltà delle riprese (date anche dal tipo di ripresa stessa, spesso Macro), la vastità degli ambienti con cui si ha a che fare, quello che è stato prodotto ha veramente del miracoloso.
Ho cercato qualche info su internet. Si parla di 1.500 persone coinvolte tra troupe e ricercatori, 70 telecamere, 6 anni di lavorazione. Per l'appunto: lavoro immane. Ma risultato davvero grandioso.
Non sono solito parlare in questi termini, ma veramente non posso far altro che consigliare caldamente l'acquisto (€ 8.90 sul web), e lasciare che siate anche voi a giudicare.
Dal punto di vista più prettamente tecnico (video):
- palette sempre satura ma non in modo eccessivo. Piacevole in ogni frangente, senza mai scadere nel look "demo da centro commercial"
- compressione visibile in alcuni frangenti, ma parliamo di situazioni limite o comunque con difficoltà intrinseche
- dettaglio sempre alto o altissimo
L'audio è forse la nota dolente, e devo dire quasi a sorpresa. Il doppiaggio italiano è affidato a Mario Biondi.
A parte che secondo me la scelta è a priori discutibile (intendo dal punto di vista commerciale) in quanto è un tipo di voce molto particolare, che può piacere o meno, il fatto è che Biondi è un eccellente cantante, ma non un doppiatore o attore di professione. Pur trovando la tonalità di Biondi piacevole (e non è detto lo sia per tutti), alla lunga risulta un po' priva di colore e piatta.
Gli effetti invece quando ci sono sono ben distribuiti su tutti i canali, ma non è che serva niente di stratosferico in materiale di questo tipo.
Nel complesso io do' al tutto un 9.5.
Video: 9.5 (Pana VT50-55" - Lettore Pana BDT-500, catena calibrata con i1D3)
Audio: Effetti n.g. - Doppiaggio 6
Lo riguarderò per verificare contenuti speciali e voce inglese (Daniel Craig)
Nota a margine: se avete dei figli, l'acquisto diventa quasi obbligatorio.
La qualità dei prodotti per i bambini è sempre più bassa, tento sempre di fargli vedere qualcosa di differente, magari anche film per ragazzi ma della "vecchia scuola". Ieri quasi ho dovuto imporgli di cominciare a vedere One Life, ma dopo 10 min erano letteralmente r-a-p-i-t-i. Hanno già prenotato una seconda visione stasera.