Consiglio proiettore più posizionamento
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto diversi post per potermi orientare sull' acquisto di un videoproiettore ma necessito comunque di qualche consiglio e informazioni di base.
Il budget di spesa è di circa 1000 euro per il proiettore (spesa che potrebbe aumentare per ottenere un risultato almeno decente), pensavo all' inizio di proiettare sul muro (parete bianca) ed in un secondo momento valutare l' acquisto di un telo fisso o colorare eventualmente la parete.
Il proiettore andrebbe collegato ad un computer portatile con uscita DVI per guardare prevalentemente Films in DVD, al momento ho solo un monitor da 22 pollici e visto che mi sta abbandonando volevo aumentare le dimensioni di visione ma in commercio ho trovato come dimensione max per un monitor solo un 28 pollici e siccome per scelta non voglio sintonizzatori TV in casa ho pensato all' acquisto di un videoproiettore, anche perchè non amo troppo le immagini contrastate e nitide dei monitor. Mi sembra di aver capito che il proiettore restituisce una visione più pastosa e meno digitale, anche se fatica a raggiungere dei neri che siano dei neri, ecco questo dei neri è un aspetto a cui darei importanza nella rivalutazione del budget.
La stanza è una mansarda che misura 5 x 3 metri che posso oscurare a piacimento e pensavo di proiettare sulla parete di 3 metri mettendo in proiettore dal lato opposto con staffa dal soffitto quindi a circa 5 metri di distanza dal muro di proiezione.
Però la base della proiezione sarebbe di circa 2 metri, max 20 o 30 cm in più perchè il soffitto è alto 2,30 metri e avendo una coppia di casse acustiche da pavimento alte circa 1 metro, l' ingombro utile di proiezione in altezza rimane 1,30 metri.......quindi se non sbaglio nel rapporto 16:9 la base di proiezione sarà circa 2 metri.
La distanza di visione non è vincolata e posso posizionarla a piacimento da 3 a 5 metri o anche meno se è troppo lontano.
Il proiettore pensavo di metterlo nella parete opposta a quella di proiezione (quindi circa 5 metri di distanza) perchè il soffitto travato in legno ha un altezza di 2,30 metri nella parete di proiezione ed in quella opposta (che sta di fronte) per diventare 3,30 metri nella parte centrale della stanza con inclinazione di circa 30 gradi, quindi mettere il proiettore a circa centro stanza comporterebbe dovere utilizzare una staffa a soffitto lunga più di un metro, cosa che esteticamente non mi convince molto. Ma mi affido alla vostra esperienza.
Ero orientato su questi modelli di proiettori:
- BenQ W1070
- Optoma HD131Xe
- Optoma HD25e / LV
ma temo che distanti 5 metri non riescano a fornirmi una base di proiezione di circa 2 metri
spero in qualche consiglio illuminante
grazie,
otto.