Consigli VPR + telo, budget 2000€
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo del mondo della videoproiezione.
Sto valutando l'acquisto di un videoproiettore e sto cercando di informarmi il più possibile.
Ho letto varie discussioni sul forum e alcuni articoli su internet ma, naturalmente, le informazioni sono così tante che i dubbi non fanno altro che aumentare man mano che mi informo. Quindi, eccomi qui a chiedervi qualche consiglio che possa almeno indicarmi qualche strada.
Dunque, l'uso principale del VPR è per lo più per la visione di film, sia da sorgente full hd o hd ready, che da antenna.
Considererei anche qualche partita alla PS3, o PS4 nel futuro, ma per lo più l'uso è per visione di film. Visto che ci sono devo dire che mi incuriosisce il 3D. Il budget è intorno ai 2000€ per VPR e telo, ma se riuscissi a risparmiare qualche centinaio di euro sarebbe cosa gradita.
Ho calcolato una distanza telo - videoproiettore di circa 400 cm. La parete dedicata al telo non è molto grande, al massimo 250 cm. Ho un tetto più alto del normale, circa 290 cm.
Mi sono fatto un giro su projectorcentral e mi stavo orientando su tre proiettori:
- BenQ W1070;
- Optoma HD131Xe;
- Optoma HD25e / LV;
Il primo dubbio che ho è a proposito della distanza, non sono ancora riuscito a capire se sia meglio il BenQ o uno degli Optoma.
Per quanto riguarda gli Optoma, mi sembra che i miei 4 metri siano un po' corti, mentre con il BenQ mi sembrano troppi in proporzione alla dimensione della proiezione che ne scaturirebbe. E' una considerazione corretta o totalmente sbagliata? Che altri parametri potrei considerare?
Per quanto riguarda gli altri aspetti, che considerazioni posso fare per scegliere un proiettore piuttosto che un altro?
Per quanto riguarda il telo, l'idea è di metterne uno motorizzato, alcuni dubbi:
- a che distanza da terra è consigliato? Può essere un problema l'altezza di 290 cm?
- non vorrei fare una domanda banale, ma secondo voi quanto è importante un telo tensionato?
Confesso che sui teli faccio molta fatica ad orientarmi, qualsiasi indicazione sarà sicuramente illuminante.
Aggiungo un paio di foto della sala con le misure, sperando che possa aiutarvi a capire meglio.
Ho evidenziato in verde il punto nel quale pensavo di installare il VPR. Potrebbe essere un problema, tenendo conto che il divano è posizionato più indietro (indicativamente il punto di visione è in linea con il cuscino arancione, in basso a sinistra)?
https://dl.dropboxusercontent.com/u/17662079/vista1.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/17662079/vista2.jpg
Vi ringrazio in anticipo, ogni spunto sarà per me utilissimo per riuscire ad orientarmi meglio.