Ambiente luminoso, un plasma è la scelta giusta?
Salve,
vorrei acquistare un televisore full hd di circa 50'' per collocarlo in un soggiorno con distanza di visione di circa 2,5-2,7 m. L'ambiente è piuttosto luminoso con tre grosse finestre sulla parete a 90° rispetto a quella dove andrà (necessariamente) posizionato il televisore.
Il punto è che vorrei assolutamente (quasi) prendere un plasma full hd, seppure di entry level, dato il budget a disposizione. Inoltre sono del tutto disinteressato a 3D, smart, connessioni internet ed altre amenità. L'uso sarà sostanzialmente per canali liberi televisivi e qualche dvd (domani forse qualcos'altro).
Avrei visto due modelli a prezzi interessanti, anche se non senza criticità:
- LG 50 PN6500
-Samsung PS 51F5000 (in realtà questo modello è in vendita online, mentre non si trova nel catalogo Samsung Italia).
Ora, vedendo in negozio un Panasonic 50x60 (bello ma è HDready e da 2,5 m si notano ancora i pixels (sui testi) e sgradevoli scalettature dei testi scorrevoli), mi è preso il panico per il forte effetto specchio, che di fatto sembra in ambiente luminoso inficiare le qualità superiori di un plasma.
Qualcuno mi sa consigliare se nell'ambiente sopra descritto, posizionare un plasma come quelli elencati è pura follia? Oppure i due modelli si comportano bene anche con forte illuminazione? Sarei anche disposto a tollerare una minore luminosità dello schermo, ma un forte riflesso no. Inoltre, secondo voi, dei due qual'è il migliore (avrei preferito il Panasonic ST60, ma costa ben di più e soprattutto consuma un botto)? Ci sono plasma con ridotto effetto specchio?
Altrimenti l'alternativa è un LCD-LED, sigh!!
Grazie per l'aiuto