Visualizzazione Stampabile
-
MotoGP in 4K
Fonte: DDAY
http://www.dday.it/userFiles/gallery...gp_b_68813.jpg
Eutelsat e Sky Italia hanno realizzato la prima trasmissione in diretta via satellite di un evento dal vivo in 4K: il test è stato effettuato dall’autodromo di Misano Adriatico nel corso dell’ultima tappa della Moto GP, con il segnale trasmesso per più di nove ore al giorno e per tre giorni consecutivi dall’autodromo ad uno schermo 4K collocato allo stand Eutelsat dell’IBC di Amsterdam.
La novità sta però nell’apparato utilizzato: Sky e Eutelsat hanno infatti usato apparecchiatura tradizionali, con l’obiettivi di dimostrare che volendo già oggi, senza attendere hardware HEVC e nuovi standard è possibile trasmettere in 4K.
C’è però il trucco: per la trasmissione, prodotta da Sky, sono stati utilizzati ben 4 encoders HD AVP2000 di Ericsson che hanno compresso in MPEG4 il segnale a 60 fotogrammi progressivi al secondo, mentre per la visualizzazione 4 ricevitori RX 8200 Ericsson ognuno dei quali dedicato ad una porzione di fotogramma. Un collage, con una catena che solitamente viene usata per 4 trasmissioni Full HD dedicata ad un solo evento Ultra HD. Con costi che inevitabilmente lievitano.
Sky ha comunque usato videocamere 4K per riprendere l’evento, e la qualità della trasmissione, secondo chi ha potuto seguire la diretta, era assolutamente impeccabile.
-
AH, non avevo letto ancora questa storia del trucco. Interessante!!
All'inizio questa notizia era esaltante ma ora che ci penso bene, da grande appassionato qual'ero.... prima, il gp non lo seguo più da quando Vale è ripassato in yamaha. Personalmente, al momento, sarebbe stato preferibile avere il sbk in 4k ma non discuto sulla futura qualità di queste trasmissioni. Visivamente migliore dell'oramai classico full hd.
-
ma qualcuno è riuscita a vederla? a me già le fullhd alle volte mi scattano da sky
-
Non credo che qui dentro ci sia gente che lavora in quel reparto di sky o qualcuno in eutelsat?!