SMART TV LED LCD LG 42LN575s
Salve a tutti,
dopo aver controllato se esistesse già un 3d ufficiale già aperto, mi permetto di aprirne uno, da possessore del tv, per condividere la mia esperienza d'acquisto.
Ho comprato questo prodotto da una famosa catena di elettrodomestici online ad un prezzo a mio avviso molto basso (449,00 euro a fronte dei 649,00 di listino). Esteticamente è il classico LG: design ben curato, in un salottino fa la sua figura. Le funzionalità ci sono (quasi) tutte. MANCA IL 3D (che a me non serviva), ma ha doppio tuner digitale hd e satellitare, wifi integrato, bollino dgtvi gold, smart tv, ethernet, tecnologia 100 Motion Clarity Index, Classe energetica: A+.
Come va? All'inizio mi sono un po' spaventato per via dell'effetto "soap opera brasiliana da 4 soldi", molto evidente sui film. Ma era solo un'impostazione, la TRUMOTION, che andava disattivata (de gustibus, ma non credo ci sia qualcuno che apprezzi quel tipo di visione).
A parte un subpixel bloccato in alto a sinistra (visibile solo su schermo nero e a distanza ravvicinatissima), non ho trovato grandi problemi in questo televisore. Nelle partite di calcio, se settate con una luminosità elevata, i più pignoli noteranno un po' di ombreggiatura quando la camera si muoverà velocemente in orizzontale (mi sembra si chiami vertical banding questo fenomeno, ma non ne sono sicuro), però non è niente di insormontabile, è un "difetto" comune a tanti lcd di fascia ben più alta (ho altri due lcd a casa, entrambi con questa "caratteristica"). Questa sorta di difetto non si presenta su film e programmi tv, tutti molto chiari e nitidi.
Molteplici le impostazioni immagini, sto ancora smanettando per trovare l'impostazione che più mi piace. Tanti settaggi anche per il suono, ma va da sé che da un lcd non ci si può aspettare granché in termini sonori (io ho un sintoamplificatore, in alternativa consiglierei le pratiche soundbar).
Lo smart tv funziona benissimo, youtube non si impalla, idem le altre applicazioni. Internet risponde molto bene. Possibilità, attraverso un app scaricabile su smartphone android, di pilotare il tv tramite cellulare.
In conclusione: sono soddisfatto del televisore. Fa esattamente quello che gli chiedo di fare: il televisore "da battaglia". Il rapporto qualità prezzo è buonissimo a mio avviso, ne consiglio l'acquisto a chi vuole un buon prodotto a un prezzo più che onesto. E infine, cosa che non guasta, il servizio clienti LG è efficiente (esperienza personale).
Per quanti nei televisori cercano il pelo nell'uovo, dico già che questo non è il prodotto che fa per voi.
Mi piacerebbe leggere l'esperienza di chi possiede questo prodotto. Sarò felice di rispondere a qualsiasi tipo di domanda in merito. Ciao a tutti.