Mi sapreste dire a cosa serve L ' impostazione dei diffusori large/small se
Poi in ambedue i casi mi permette di variare la frequenza di crossover ?
MARANTZ SR 5008
Visualizzazione Stampabile
Mi sapreste dire a cosa serve L ' impostazione dei diffusori large/small se
Poi in ambedue i casi mi permette di variare la frequenza di crossover ?
MARANTZ SR 5008
Tecnicamente serve a fare arrivare tutto lo spettro della frequenza all'altoparlante. Impostando su "large" il subwoofer non riprodurrà le frequenze al di sotto del punto di crossover a meno di mettere l'impostazione LFE+Main (una sorta di double bass).
Se non hai altoparlanti a torre molto grandi che scendono molto con le basse frequenze ti conviene lasciarlo su "small".
Scusami se insisto io ho impostato LFE+MAIN con crossover sub 80hz e main 60hz.
Se imposto SMAll e sempre sub 80hz e main 60hz cosa cambia ?
Da quello che ho capito io:
- Nella prima configurazione (LARGE e LFE+MAIN) le casse scendono a 60Hz + il Sub fa, oltre al suo canale LFE, le frequenze destinate a quelle casse da 80Hz in giù. (in pratica è una funzione che raddoppia i bassi, perchè vengono riprodotti sia dalle casse fin dove possono che dal subwoofer a partire dalla frequenza di crossover).
Per cui LFE+MAIN lo usi se hai casse LARGE ma vuoi sentire i bassi anche dal subwoofer per tutti i canali.
- Impostando (LARGE + LFE), il segnale delle casse al di sotto dei 60Hz non viene riprodotto nè passato al subwoofer.
- Invece (SMALL + LFE) le casse scendono fino alla frequenza di crossover 80Hz poi passano il segnale al subwoofer. Cioè trasferisce il suono al subwoofer di tutti i canali impostati su small, se hai un large lui non verrà riprodotto dal subwoofer (a meno di non impostare LFE+Main).
In pratica la differenza è che con LARGE tratta l'altoparlante come in grado di riprodurre tutto lo spettro della frequenza (anche se negli A/V moderni puoi lo stesso tagliarlo a piacere) mentre con SMALL suppone che non ne sia capace, quindi passa il segnale al subwoofer.
Diciamo che il manuale per quel che riguarda questa impostazione di primo pensiero un po' banale, lascia un po' a desiderare...cmq soddisfattissimo di questa marca che si sposa benissimo con le mie klipsch