Benq 1070 + telo tensionato (..o no?) e 78 nits.. urge consiglio!
Vorrei “upgradare” il mio salotto inserendo un VPR, trattasi di comunissimo living mansardato, dove il VPR andrà fissato a soffitto, ad una delle travi posta a 320cm dal telo.
Il tiro sarebbe quindi di circa 310/315cm per una distanza di visione quasi identica di 305cm.
Il candidato è il BENQ 1070 che costa poco e mi rientra nelle tolleranze..più o meno,
Il telo (..ne parleremo a seguito) dovrebbe essere un 223 di base da 0.8 (tensionato o meno…accetto consigli)
I dubbi del neofita sono:
- BENQ 1070..con projector central mi vengono (con tiro 310/315, base 223) 77/78 nits, con zoom poco coltre il minimo, volendo potrei creare una piastra per arretrare il vpr di ancora un 10/15cm e arrivando a 75nits circa..
In teoria in ecomode (calcolando un -20% abbondante) arriverei a circa 60 nits, se poi ci aggiungiamo la progressiva perdita di potenza della lampada..…posso stare tranquillo oppure sono cmq troppo alto x il 2D?
- TELO: il primo dubbio riguarda le tensionatura, tra un tensionato ed un semplice motorizzato ci ballano 300euro, non pochi (anche perché il telo mi costerebbe più del vpr) ma in rete si legge di tutto e di più sui non tensionati..cè chi l’ha tenuto x anni senza problemi e chi ne ha cambiati 3 in un mese, non vorrei per risparmiare 300 euro all’acquisto e doverne spendere il triplo dopo, per cambiarlo..
- TELO bis: il secondo dubbio riguarda la misura, pensavo ad un 223cm di base perchè oltre non posso andare (non mi sta il cassone) mentre con un telo più piccolo mi aumentano ancora i nits oltre 80, e mi si sballa nuovamente il tutto..
io ora da 305cm guardo un 65”, ho provato in più di un’occasione ad avvicinarmi fino a 250cm senza affaticarmi (in HD) quindi diciamo che ci ho fatto l’occhio…rimane il dubbio x la luminosità e che magari al buio completo non diventi affaticante per l'occhio..