Preamplificatore x saletta d'ascolto
Buonasera agli appassionati di buona musica.
Immaginando di realizzare una saletta d'ascolto per materiale solo stereofonico, stavo cercando di mettere a posto i vari tasselli in modo da poter trovare una configurazione che si avvicini alla (mia) "ideale" (pura utopia, lo so) :) .
Ho qualche punto "fisso", ossia:
La sorgente di musica liquida è un PC costruito solo per questo scopo collegato via USB ad un DAC che esce in bilanciato.
La sorgente di musica è un lettore universale modificato nelle uscite bilanciate (per SACD e DVD-A) e con l'ottico collegato al DAC precedentemente descritto (CD).
I trasduttori saranno PMC (attivi con x-over e finale per ogni via, piuttosto che passivi da bi-amplificare), senza sub
I finali al 90% saranno realizzati con moduli Hypex NCore o ColdAmp Sonora
Ora, nel caso di trasduttori non attivi e di utilizzo di finali in classe D, mi era molto piaciuta l'accoppiata con pre valvolari, in alcuni casi alimentati a batteria, e mi era piaciuta ancora di più quando il sistema di traduzione (compreso sub) era full horn con efficienze altissime.
Però vorrei fare un passo indietro, nel senso che i trasduttori a tromba non sono compatibili con l'ambiente che ho ipotizzato (sala lettura, ascolto, con caminetto ed arredi) e non sono "ancora pronto" per i valvolari. Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.
Non è un campo nel quale mi sono cimentato spesso, per cui conosco "i soliti nomi" (Pass, Bryston, AM Audio che mi ispira parecchio, Electrocompanient, etc) ma accetto di buon grado consigli da chi è più esperto o addentro a questo campo. Al limite sono disposto ad usare anche il/i finali di questo stesso Brand se l'accoppiata all'ascolto fosse di mio gradimento.
Non è in problema di budget, è un problema di "buon senso" .... Tipo trovo PER ME e le mie esigenze (oltre alla mia dose di pragmatismo tecnico) ad esemoio un Pass X30 a 3 telai come pre da 16K euro .... Un non senso. Poi magari lo ascolto, me ne innamoro e lo prendo .... Ma spero di aver fatto passare il messaggio di quello che vorrei.
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
Saluti
Alberto :cool: