Qualche info sugli interventi di trattamento acustico della TV e angolo posteriore...
Volevo sottoporvi 2 problemi inerenti il trattamento della mia sala di ascolto ovvero il soggiorno.
Premessa : il diffusore sx si trova a 50cm dalla parete posteriore e 1,2m dalla laterale , il diffusore dx a 50cm dalla parete posteriore e 50 dalla laterale. Nel 90% dei casi ascolto con queste distanze , ascolti "seriosi" posso centrarle in sala e allontanarle ulteriormente dalla parete posteriore e laterale. Ovviamente nella sala ho adottato i comuni sistemi di trattamento ovvero : tappeto spesso 4 cm davanti ai diffusori , doppie tende , divano molto assorbente , oggetti sparsi ,cuscini nei pressi dei diffusori , quadri alle pareti....
Ora nella situazione di ascolto "normale" mi trovo il diffusore Dx (quello a 50cm parete lat. e post.) con un angolo "vivo" alle spalle del diffusore e si sente ad alti volumi con rinforzi del medio basso e basso.
1)Siccome non posso mettere trappole acustiche o altro. Vorrei capire se puo' essere efficace mettere sull'angolo una libreria dimensione rivista "quattroruote" ovvero 27x21 intervallata da pannelli fonoassorbenti proprio per le gamme basse.
Quindi diciamo un libreria sviluppata in altezza in cui si alternino 30 cm di riviste e blocchi alti 30 cm di materiale assorbente. Se ha efficacia altrimenti niente.
Una nota che mi preoccupa e' che mettendo questa "libreria" alle spalle del diffusore si ridurrebbe ulteriormente "l'aria dietro al diffusore Dx" non vorrei spendere soldi e fare danni.
Il soggiorno e' stile antico e WAF approved quindi niente amenita' non inseribili in ambiente.
2)Tra i 2 diffusori arretrato di un 20cm c'e' il classico TV da 50 pollici. Anche qui ad alti volumi una enfasi della alta e minore stabilita' dell'immagine sonora. Non gli ho dato mai molto peso ma una settimana fa' per fare "pulizie" ho spostato il TV e ( visto che mi ci trovavo) ho fatto delle prove e purtroppo e' venuto fuori quello che ho descritto prima. Maledetto il TV tra i diffusori. Esiste un qualche modo per "schermarlo" durante gli ascolti che so' un quadro con materiali fono assorbenti da mettere durante gli ascolti .. sono efficaci?