Per qualche pollice in più : continuo di Plasma o vado di LCD?
Sono ormai vicino a pensionare il mio glorioso Pana 42PX80, ma solo perchè sento ormai imprescindibile aumentare la dimensione del pannello vista la mia distanza di visione: 3,2 metri, fissa ed immutabile. In teoria dovrei mettere almeno un 65" per avvicinarmi ai parametri THX, ma non è proprio possibile, la scelta dovrà essere tra pannello da 50" (Plasma o LCD) oppure 55" (solo LCD). In particolare il mio limite è l'altezza, quindi devo comunque privilegiare modelli con piedistallo basso o tendente al bassissimo.
Il dilemma è proprio questo: meglio 5 pollici in più ma forzatamente a LCD o meglio restare sul Plasma ma con 5 pollici in meno?
Considerato che vengo da un 42" (e che tutto sommato non vedo malaccio) passare ad un 50" sono già 8" di guadagno (+19%). Certo, con un 55" sono 13" in più (+31%) anche se si parla esclusivamente di LCD e neppure tutti, devo scegliere un modello con cornice sottilissima al quale rimuovere il piedistallo ed inventarmi un supporto ad appoggio da far fare ad un fabbro.
C'è anche da dire che gli LCD hanno fatto molti passi avanti e ci sono anche modelli che forniscono rese quasi simil-plasma se ben regolati, vedi certi Sony/Philips/Panasonic, ed hanno sempre il vantaggio dei minori consumi. Per ora in cima alla lista c'è ancora il Pana 50GT60, ma è insidiato da vicino da diversi LCD.
Qualcuno è passato per esperienze analoghe? Consigli?