Ampli e diffusori, primo impianto Rock
Ciao a tutti,
Sebbene sia da 2 anni che vi leggo, non sono riuscito a trovare tutte le risposte ai miei dubbi e
come ogni neofita al primo impianto,chiedo aiuto per trovare una direzione nella confusione imperante.
Attualmente ho un vecchio impiantino technics ....... e mi son deciso migliorare questa situazione.
L'impianto che vorrei è rigorosamente 2 canali, ma buoni.
L'utilizzo:
60% musica metal-rock in tutte le sue declinazioni
20% altri generi musicali
20% Film-DVD musicali
Ho deciso di iniziare con amplificatore integrato e 2 diffusori, budget massimo per entrambi 1000Eur,
valuto anche come opzione l'usato, ma non sono per nulla esperto.
La stanza è purtroppo il soggiorno (in condominio) 5m x 4m,
i diffusori verranno posizionati ai lati della TV sul lato lungo
a circa 1,8m tra loro con almeno 1,20 m dalle pareti laterali.
Con grande diplomazia ho ottenuto dalla consorte,il permesso di poter mettere delle torri
e al momento dell'ascolto di posizionare i diffusori
distanziandoli 1m dalla parete di fondo, quindi circa a 3m dalla
posizione di ascolto, il divano.
Il problema è che nei dintorni di Udine ho potuto fare pochi ascolti:
- nad 326 + klipsch RF62
- tesi 540 + ampli yamaha as-500
- B&W685 + ampli yamaha as-500
Le tesi non mi han stupito rispetto quello che ho già (ed è strano ),
le B&W685 un po ovattate, magari a causa dell'accoppiata con l'ampli.
Le klipsch mi son sembrate uno spettacolo pirotecnico rispetto le altre
e mi son piaciute col metal, anche se non esattamente equilibrate :D, ma la chitarra elettrica la fanno cantare.
Temo però che non avendo modo di fare ascolti non riesca a capire se col mio budget
possa trovare qualcosa di meglio delle klipsch, che potrebbero ingannare al primo ascolto.
Vorrei confrontare una soluzione equilibrata con una non equilibrata per il rock-metal(tipo klipsch)
e provare i miei cd : rock, metal, elettronica un po di classica, acustica e sentire cosa perdo scegliendo l'una o l'altra.
Mi potete consigliare queste 2 configurazioni?
C'è qulacuno che conosce dei posti dove poter fare degli ascolti nei dintorni di Udine?
Io ne ho trovati solo 2 e non hanno molta scelta, o B&W-rotel, o Nad-cambridge-klipsch-proac.
Che grandezza di diffusori sono idonei per la mia stanza?
Il posizionamento potrebbe andare come l'ho descritto?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto per iniziare il mio primo impianto.