Cavi di segnale da costruire
Buona sera Forum!
Avrei bisogno di alcuni consigli per poter prendere una decisione al fine di risolvere il mio problema.
In un appartamento in fase di ristrutturazione, mi è stato richiesto di realizzare i collegamenti per un impianto HI-FI composto, oltre a varie elettroniche, da un preamplificatore Denon PRA QS10, da 2 finali Denon POA QS10 e da 2 casse Focal.
Il preamplificatore e le altre elettroniche, saranno posizionati sul lato opposto a quello delle casse.
Quindi dovrei realizzare due cavi che, a conti fatti, tra dimensioni del salone e distanza tra elettroniche e casse, saranno di circa 27 metri l'uno.
E questa è la mia prima domanda: quali cavi costruire?
Sarebbe meglio posizionare i finali vicino alle casse e costruire quindi due cavi di segnale lunghi 27 metri, oppure posizionare i finali assieme alle altre elettroniche e costruire due cavi di potenza lunghi 27 metri?
La seconda domanda invece riguarda il materiale da usare.
In funzione della lunghezza, considerando eventuali disturbi e interferenze, mi potreste consigliare che cavo e che spinotti usare, sia per il cavo di segnale che per quello di potenza?
Attualmente, essendo gli elementi dell'impianto tutti posizionati vicini tra loro, il cavo di potenza è una piattina con un conduttore in rame e l'altro argentato, lungo circa 2 metri, mentre quello di segnale è un cavo nero con 2 spinotti ITT CANON che non mi pare essere di qualità eccezionale.
Resto in attesa per eventuali consigli.
Grazie e saluti
Ale