Ciao a tutti, consiglio su VPR da mettere in taverna
Ciao a tutti
Nella mia nuova casa volevo dedicare la taverna ad ambiente ludico.
Ludico vuol dire videogames, e proiezione di film di blue ray, più saltuariamente ma prevista qualche visione da sorgenti SAT.
La taverna è buia, l'unica sorgente di luce è quella che filtra dal vano scale, ma irrisoria.
Le dimensioni sono 4.15mt per 3.5mt circa, altezza 2.5mt, lo schermo verrebbe messo sul lato corto. Non ci sono grossi vincoli di posizionamento del proiettore che può essere benissimo centrato rispetto lo schermo, l'unica limitazione è un'area di "collisione" con la plafoniera delle luci, posizionata al centro esatto della camera.
Stavo pensando al VPR perché se non ho capito male, per tipologia e dimensioni è l'ambiente straideale per un VPR, giusto?
Veniamo alle domande, premettendo che capisco il necessario di TV e HT, nulla di VPR.
Budget per il VPR e schermo 1500€, se proprio mi convinco arrivo a 2000€, ovviamente fullHD e con 3D. Importante che monti lampade a lunga durata
Ho letto qualche articolo, e mi sembra di aver capito che prima di tutto bisogna scegliere fra DLP e LCD.
Non so assolutamente se percepisco il rainbow effect, quindi la prima domanda sarebbe dove poter testare a Milano i proiettori.
Se non ho capito male, se uno non soffre dell'effetto arcobaleno, per fedeltà di colori e contrasto, sarebbe meglio un DLP giusto? Altre considerazione che potrebbero far spostare l'ago della bilancia fra le due tecnologie?
Grazie a tutti, ciao!