Visualizzazione Stampabile
-
crossover da tv
Buongiorno a tutti,
oggi ho smontato una tv a tubo catodico e aveva un subwoofer integrato......quindi ho smontato il subwoofer, i due altoparlanti e quello che credo sia un crossover perché i cavi del sub e degli altoparlanti erano collegati a quello...quindi li ho presi e vorrei creare una cassa acustica....allora ho montato in una scatola di legno il sub e gli altoparlanti ma non so come collegare il crossover....
sulla scheda elettrica del crossover escono dei fili dove c'è scritto:
1 speaker L -
2 speaker L +
3 speaker R -
4 speaker R +
5 SUB
6 amplificatore L
7 amplificatore R
8 mute
9 0 volt
10 +28 volt
nell' 1-2-3-4-5 vanno gli altoparlanti e il sub
nell' 6-7 si collega l'amplificatore
ma nell'8-9-10 cosa si deve fare?
grazie in anticipo
-
ma questa "scatoletta" che dici che sia un crossover... che a mio giudizio mi sembra più che altro un deviatore..
le casse della TV erano collegate rispettivamente come scrivi nel disengo???
Per me è una scheda che distribuisce i canali... ci sono i morsetti e connettori RCA??? o era tutto saldato??
Non riesci a linkare una foto???
-
Escludo che possa essere un crossover passivo per via dell'alimentazione del segnale di "mute", detto questo può essere qualsiasi cosa, ad esempio un crossover attivo amplificato a cui arrivano i sengnali a livello di linea, con ingresso sui pin 6 e 7 (e pin 9 come massa comune).
I pin 9 e 10 sono l'alimentazione con il positivo collegato al pin 10 (28 V).
Il pin 8 è, appunto il "mute" ovvero serve a silenziare il segnale in uscita, bisognba provare se è attivo basso o alto, in altre parole se collegandolo a massa il volume va a zero e se bisogno collegarlo al positivo per avere tale funzione (magari interponendo una resistenza), probabilmente lasciando libero tutto funziona normalmente, basta fare qualche prova, non credo sia quello il problema.
Bisogna però essere sicuri di cosa sia effettivamente quello scatolotto, ipotizzo che all'interno ci siano un paio di operazionali di potenza, uno stereo e uno mono, oppure 3 mono, pilotati da una rete di filtro per ottenere le due vie.
Ciao
-
Allegati: 3
grazie per le risposte intanto,
adesso rispondo a CINGHIO: si, le casse della tv erano collegate rispettivamente come ti ho detto...NON ci sono morsetti o RCA...si, tutto saldato tranne il sub che ha un connettore proprio...adesso ti posto le immagini...Allegato 18961Allegato 18963
Nella prima c'è tutta la scatolina invece nella seconda è lo spinotto del sub...nella prima foto lo spinotto è collegato sulla sinistra..
Risposta per NORDATA: io di queste cose non ci capisco tanto...vorrei capire solo se sai dove devo collegare il MUTE, 0V e 28V, o, se non è da collegare, vorrei sapere cosa devo fare con quei 3 fili...
grazie :)
-
Mi sa che quello è un amplificatore a 5 canali, con implementato un filtro attivo passa-basso per il sub e passa-alto per i satelliti.
Se devi spendere più di 5-10€ per quello che vuoi fare, lascia perdere, non ne vale la pena; inoltre sarà molto difficile riuscire quantomeno a pareggiare il risultato "di serie".
-
bon, ma vorrei provarci lo stesso...come devo collegare i cavi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fastfonz
Mi sa che quello è un amplificatore a 5 canali
Perchè "5 canali"?
Dai collegamenti è chiaro che i canali sono 2 più un sub.
Citazione:
Originariamente scritto da
volili
come devo collegare i cavi?
Mi sembra di averlo già scritto.
L'unico dubbio può essere sul "mute" per sapere se è attivo alto o basso bisognerebbe conoscere quanto meno che integrato viene utilizzato nel circuito.
Attaccato al quel dissipatore ci dovrebbe essere l'integrato (o gli integrati) che servono da amplificatore, leggi le sigle e prova a dirle, magari si ricava qualcosa.
Ciao
-
Mi sembra un relè con delle resistenze per il sub riguardo la sua impedenza che è diversa dalle casse..
non è nessun crossover... solo disposizione dei canali. come avevo intuito.
-
NORDATA: ho riletto la tua risposta precedente...quindi devo collegarlo alla corrente mettendo il 28V sul positivo e il 0V sul negativo...ho capito bene??
sulla scheda c'è scritto ISSUE 1B 2 LEGEND COLOUR WHITE
CINGHIO: quindi non mi serve a niente per mandare solo i bassi al sub e solo gli alti agli altoparlanti?
grazie
-
questa scheda elettrica non è altro che un dispositivo dove collegare le casse... come un retro di un amplificatore solo che non amplifica ma ha solo un dissipatore di corrente e dei condensatori e resistenze per il carico d'impedenza.
se carico troppo d'impedenza a quel punto di salterà la resistenza (sono quei piccoli e mini condensatori)
il tweetter prova a collegarlo senza crossover ponticellandolo con il woofer.. se vuoi fare un lavoro accurato dovrai tu procurarti un crossover tra woofer e tweeter
-
allora come faccio a creare un crossover tra woofer e tweeter con condensatori e robe varie?
-
compra dei crossover già assemblati tipo come quelli che vendono per le gli hi.fi car.. e in base al crossover gli colleghi le uscite dei canali che escono dalla scheda. sarà il crossover a sua volta dare il taglio al woofer e al tweeter :)
-
ma se volessi costruirmelo da solo come faccio?
-
qui non riesco a darti una mano.. ci vorrebbe qualcuno che sappia lavorare sulle schede,in laboratorio.
-
grazie lo stesso per gli aiuti....