Tutto montato..ma tanti dubbi
Ciao a tutti,
Vi scrivo da principiante in questo campo (come noterete dalle mie domande...) .
Ho appena acquistato un sistema HT Yamaha 196 (5.1)
Ho collegato il decoder mySky HD etramite HDMI alla tv , e da qui esco in HDMI verso l amplificatore ACR.
Ho notato che usando l’opzione “Straight” (che di fatto non dovrebbe aggiungere artefatti al suono), quando un film viene trasmesso in Dolby Digital 5.1, tutte e 5 le casse suonano come mi aspettavo (le voci dalle frontali e gli effetti sonori soprattutto dalle posteriori), mentre con film meno recenti, o programmi in studio, funzionano solo le due casse frontali laterali (e non la centrale).
È corretto che la centrale resti “muta” in questo caso?
Ovviamente cambiando il tipo di programma dall’amplificatore, ottengo la riproduzione da tutte e 5 le casse, però è come se lo stesso suono venga riprodotto uguale da tutte le casse.
Quale sarebbe la configurazione più corretta per queste trasmissioni? Per sky che impostazioni metto? Ho abilitato dal menu sky su uscita Hdmi 'dobly digital' invece di mpg. Ho sbagliato? Infine ho rippato un mio bluray e creato un mkv e messo su chiavetta Usb..adesso se la collego alla tv direttamente e lancio il filmato sentirò l audio in dolby o non sará supportato? Ultimissima domanda
Mille grazie per i vostri consigli