Cavi di potenza, mini-stand e differenze udibili
Citazione:
Originariamente scritto da
transaminasi
Quindi per me e' impossibile rimanere in casa Audioquest....
I miei Rocket33 sono 14awg. Poi passano a 12awg (dove i prezzi sono ancora un minimo umani) e, infine, passano direttamente a 9awg, dove pero' i prezzi sono da ricovero d'urgenza. Il modello base dei 9 awg e' l'Oak, che per le mie esigenze di lunghezza verrebbe quasi 4000€!
Te lo dico da un pò ;-) ...
Io ho sentito suonare davvero le 803D solo da quando ho un cavo da 5AWG, il Cardas Golden Reference, che non credo cambierò mai, almeno per i woofer (ne ho due coppie, una per i woofer e una per i medioalti), al massimo provo a realizzare il biwiring con un cavo diverso sui medioalti (tipo Cardas Clear).
Ho provato un MIT Magnum M1 versione biwiring che non andava altrettanto bene.
So cosa significa ricevere consigli che (almeno in quel momento) si reputano "impossibili", ma se vuoi il meglio da quel diffusore devi recedere dall'idea di tenere le elettroniche da un lato con cavi lunghissimi (anche perché costerebbero troppo), piccoli e nascosti.
A questi livelli il cavo non lo puoi nascondere, anzi suona meglio se ha spazio libero attorno, se è separato dagli altri cavi e magari sollevato da terra (bastano blocchetti di legno).
Non puoi neppure pensare che il costo di un cavo necessario per ilntuondiffusore sia da ricovero d'urgenza, perché se hai speso diciamo 12 mila euro in diffusori non puoi tirarti indietro per 3000 di cavi ( che fanno suonare tutti quei 12mila anziché 3 o 4mila ben che vada.
E te lo dice uno che era partito con del G&BL tagliato a metro e pensava fosse una follia spendere 1000 euro per un Audioquest Gibraltar...poi iniziai a pensare che era una follia tenercelo, perché era un nettissimo collo di bottiglia.
Devi provare quello che ti diciamo.
Fatti dare due coppie di Kubala Sosna Emotion e fai un biwiring con quelli, appoggiando le elettroniche sul mobiletto in mezzo.
Io credo che poi sarai tu stesso a decidere che quella è la giusta strada, ma almeno prova.
Quello che non devi fare è cambiare amplificazione, quello sarà un passo successivo, tra almeno 4 anni, quando avrai curato tutti quegli aspetti che oggi (non sapendo dove puoi arrivare) trascuri.