trattamento acustico soffitto: pannelli rpg o assorbenti ?
Vorrei completare il trattamento acustico per la mia stanza semi-dedicata, vi descrivo brevemente la situazione attuale:
ho un bel tappeto pesante con uno strato di feltro sotto, doppie tende velluto ai lati e qualche pannello classico piramidale sulla parte anteriore dietro allo schermi e ai diffusori, questo perchè all'inizio il muro risuonava molto..adesso la situazione è abbastanza buona e anche battendo le mani c'è pochissimo riverbero che si avverte solo sul lato anteriore che sembra essere causato dal soffitto completamente vuoto...il riverbero sparisce man mano che ci si avvicina al centro della sala che sembra essere molto piu' controllato...
Nella risposta in frequenza misurata con rew ho qualche picco dai 1000 ai 5000 che vorrei abbattere un po' perchè ad alti volumi diventa un po' fastidioso specie sulle voci e sugli effetti sul fronte anteriore..
Ho individuato i punti di prima riflessione sul soffitto col metodo dello specchio...sono pero' indeciso se ricoprire la zona col classico piramidale ma ho paura di andare a chiudere troppo il suono che già è abbastanza controllato oppure usare i pannelli diffondenti di tipo rpg (per gli rpg ho trovato la guida sul forum e li sto' costruendo)...oppure un mix di entrambi?
chi puo' consigliarmi come procedere e come disporli?
grazie in anticipo a chi vuole aiutarmi!:)