Ho da mesi lo schermo grigio, e mi stavo chiedendo:
C'è un numero, o almeno una stima numerica, per sapere quanto lo schermo grigio 0.8 migliora il contrasto?
Visualizzazione Stampabile
Ho da mesi lo schermo grigio, e mi stavo chiedendo:
C'è un numero, o almeno una stima numerica, per sapere quanto lo schermo grigio 0.8 migliora il contrasto?
Il miglioramento è percepibile anche ad occhio ma esiste la possibilità di misurare il livello del nero in lux con un colorimetro.
Il contrasto non migliora con lo schermo. La percezione di contrasto migliora perche' il colore grigio fa un un lavoro migliore con le riflessioni secondarie. Il contrasto lo fa il vpr e non lo schermo che semplicemente deve funzionare come un oggetto piu neutrale possibile. Il telo non deve incidere in nessun caso col immagine shiftando colori o pollarizzando la luce perche' poi nascerano altri problemi nell' immagine (tipo hot spot).
Se porti il tuo vpr dal tuo bel salotto bianco-bianco ad un bat cave con muri, soffitto tutti in nero, non ti crederai ai tuoi occhi!!!:)
Se devo fare una stima talmente personale, soggetiva e quindi abbastanza arbitraria, direi che un proiettore ad uno spazio non trattato (muri bianchi, specchi, soffitto bianco...il tipico salotto) perde un 30-40% di qualita' visiva.
Scusate ragazzi, ma non riesco a trovare uno schermo grigio con guadagmo 0,8 da 16:9 con la larghezza intorno ai 250cm. Potete darmi qualche suggerimento? Grazie mille!!!
Quoto, anche io da quando ho fatto pitturare di nero tutta la sala dedicata ho notato differenze come dal giorno alla notte, ho anche fatto chiudere 2 finestre così ho evitato anche di avere tendoni neri.