Consiglio su Movie Server Definitivo
Salve ragazzi,
Sono ormai diversi mesi che uso PLEX, per me la soluzione definitiva per la fruizione di film archiviati su NAS e Hard disk. La mia collezione è di più di 1100 film, frutto di anni di backup, di cui almeno la metà in HD. Lo spazio occupato su NAS e Hard disk esterni supera ormai i 15TB e il problema dello stoccaggio e della sicurezza per eventuali rotture inizia ad essere pressante. Ho visto sulla rete, spesso su forum americani, che gli utenti più evoluti si sono costruiti dei veri e propri server utilizzando cabinet particolari (alcuni da 24 slot ), spesso con sistemi operativi microsoft (io uso mac), con hardware dedicato etc, pilotati da soluzioni raid tipo Flexraid. I post che parlano di questi argomenti sono spesso molto complessi, oltre che in inglese, mentre a me piacerebbe poter capire quali primi passi debba muovere per progettare un movie server dedicato upgradabile (vedi 24 slot). Qualcuno di voi ha provato a realizzare qualcosa di simile? Nel caso, che hardware ha utilizzato? Ora come ora io uso un NAS Qnap con 3 hard disk esterni. Gli hard disk si spengono quando non utilizzati, così come il NAS, e PLEX li riavvia all'occorenza, quindi la soluzione, anche dal punto di vista energetico, è al momento ottima. Ma credo nei prossimi mesi possa non bastarmi più.
ps. chiedo venia. potrebbe non essere la sezione giusta.