Visualizzazione Stampabile
-
consiglio sub hi-fi
Sto proponendo ad un caro amico, alcuni miei "vecchi" componenti che avevo ceduto a mia sorella ma che non usa da tempo.
- Amplificatore Luxman A-371
- Sistema di altoparlanti Kef Q15
Poichè i diffusori da libreria, pur essendo ben suonanti, sono un po' carenti in gamma bassa (e lui oltre ad ascoltare musica intende usare questo sistema a 2 canali anche per guardarci i film) devo trovargli un buon sub da abbinare.
Dopo lunghe e astenuanti ricerche e richieste ad amici più o meno esperti, sono arrivato a scegliere tra questi 2 ma non mi so decidere:
1) Audio Pro B1-20
2) Indiana Line Arbour
Avevo preso in consideranzione anche altri marchi gloriosi (Jamo, Velodyne, etc) che però per vari motivi ho scartato.
Il budget per l'acquisto di un buon usato è di 200, max 250 euro.
Voi cosa prendereste e perchè?
-
quanti metri quadri è la stanza
questo è un dato fondamentale per dimenzionare ilsub
poi c'è il fattore ambientale, se cerchi nel forum trovi tutti i vari casi e le varie spiegazioni-soluzioni.
Per qunto mi riguarda io uso un Rel quake ( oggi il t5) che ha il collegamento simultaneo sia per hifi con il cavo neutrik che per ht via rca, ha i selettori e i controlli di volume e taglio frequenza per tutte e due le linee, quindi ti puoi regolare il volume e taglio per ht e per i soli 2ch.
Pensa che nel mio ambiente(55mq) ha fatto meglio del sunfire hrs12, infatti posizionato nel medeso posto il sunfire spariva e non si sentiva mentre il rel pur se sotto dimenzionato faceva e fa tuttore il suo modesto lavoro.
Con il tuo bugget non puoi fare molto, ma già con 300 riesci a trovare un velodyne cht q con il microfono per fare un equalizzazione ambientale o un rel t5 che sono in cassa chiusa con woofer verso terra che risentono un pò meno della acuztica dell' ambiente.
ciao
r
-
La stanza penso sia 5x7 ma non è proprio un rettangolo.
Il collegamento sarà fatto in questo modo:
uscita pre dell'ampli -> ingresso linea del sub -> uscita linea del sub -> ingresso finale dell'ampli
(il luxman, pur essendo un integrato da 70+70 W RMS per canale, ha il ponticello esterno di accoppiamento pre-finale).
Comunque alla fine abbiam deciso per l'indiana line Arbour sopra citato.
Verrà usato sia per l'ascolto di musica che per la visione di film, ovviamente in 2+1 canali.
E' stato acquistato usato per 200 euro. Settimana prossima vado io a collegarlo e a tararlo ad orecchio.
Grazie comunque per il tuo consiglio. Ma ormai la scelta (anche in mancanza di risposte) era già stata fatta!
-
indiana line fa comunque buoni prodotti, e l'arbor è un bass reflex quindi per riempire in ht ce la dovrebbe fare
per i 2ch stereo ti auguro buona fortuna e tanta pazienza nel trovare il set up giusto.
Tanto come sappiamo tutti la fame nella ns. passione viene strada facendo....
saluti
R
-
Citazione:
Originariamente scritto da
RobertoGI
indiana line fa comunque buoni prodotti, e l'arbor è un bass reflex quindi per riempire in ht ce la dovrebbe fare
per i 2ch stereo ti auguro buona fortuna e tanta pazienza nel trovare il set up giusto.
Tanto come sappiamo tutti la fame nella ns. passione viene strada facendo....
saluti
R
In che senso in 2 canali stereo?
Essendo l'amplificatore stereo, andrà sempre e solo in 2 canali stereo.
Il sub va solo a completare la gamma bassa, quando le casse non ce la fanno più.
Le Kef Q15 scendono fino a 50 Hz. Quindi il sub andrà dai 25 ai 60-70, max 80 Hz suppongo. Una volta trovato il punto di incrocio corretto, poi sarà sempre quello sia che ci metto un CD per ascoltarci la muscia sia che ci metto un DVD per guardare un film!
Io ero più favorevole all'Audio Pro che con il sistema Ace Bass restituisce un basso pulito e privo di distorsioni.
Lui ha preferito l'Indiana Line che (sulla carta) dovrebbe essere un filo più potente e scendere ancora più in basso.
-
Qui c'è la prova su TNT del sub:
http://www.tnt-audio.com/casse/arbour_sub.html
Comunque ho raccolto solo pareri positivi di questo modello e non solo per l'uso cinema, anzi proprio nell'ascolto in stereo.