Progetto impianto audio per tv - primo step
Buongiorno a tutti voi.
Sto per acquistare un 55es7000 e dato il conclamato audio mediocre dei tv supersottili, sto pensando a come potenziare l'effetto generale senza spendere esagerazioni (buoni entry level o prodotti medi, non pretendo l'eccellenza cristallina).
Ho letto diversi thread (per rispetto a chi ha perso del suo tempo per scriverli e dare la sua opinione) per cercare di costruirmi una mia idea generale, ma essendo decisamente inesperto ho bisogno dei vostri consigli per non buttar via soldi ed utilizzarli invece al meglio per un sistema potenzialmente upgradabile nel tempo.
Utilizzo: soprattutto film, ma anche musica e console di gioco.
Sorgente audio-video: tv e ps3 utilizzata come lettore bluray.
Ambiente di utilizzo: ambiente living, nello specifico un salotto open space sulla sala da pranzo.
Progetto: In linea di massima, eviterei i kit preconfezionati, che unanimemente (da quel che leggo da voi) valgono meno di quel relativamente poco che costano.
L'obiettivo finale è una configurazione 5.1. Partirei però con la sezione frontale per contenere i costi iniziali.
Se ho capito bene come funziona e non sto scrivendo castronerie, partirei con:
- sintoampli
- centrale
- 2 casse frontali
- cassa bassi (subwoofer)
Sintoampli, centrale e casse laterali su ripiano tv (la tv spero di appenderla altrimenti non credo ci starà tutto), subwoofer a terra.
Budget: per questo primo step, direi 1000 euro al massimo in totale.
Se uno degli elementai indicati si può eliminare perché non fondamentale all'inizio, in linea di massima si andrebbe a spendere meno (sarei felice di spendere 800 e non 1000 euro), non a ripartire la spesa sui rimanenti.
Note: preferirei per questioni estetiche modelli presenti anche in color argento o bianco, ma a questo si rinuncia se il prodotto only black costa poco e ha una buona resa
Prodotti cui le mie ricerche mi hanno (magari ignorantemente) indirizzato.
SINTOAMPLI intorno ai 250 euro circa: Yamaha RX-V375
Canale centrale intorno ai 200 euro: Indiana Line Tesi 742 LB
Autoparlanti intorno ai 250 euro: Indiana Line Tesi 242 LB
Subwoofer intorno ai 300 euro: Canton Sub 600 o Canton Sub 8 (tra i pochi modelli bianchi che ho trovato)
Dubbi:
- validità e compatibilità dei singoli prodotti
- se la fissa dell'estetica (i prodotti sopra indicati sono reperibili anche in grigio o bianco) non porti a sceglierne di meno validi
- giusta proporzione nei prezzi: ad esempio per uno si può spender meno perché è più importante investire in un altro
Grazie a tutti voi.