Cambio ampli o diffusori?
Salve a tutti, sono ormai un paio di anni che ascolto musica (classica, italiana e un po' di rock) con questo impianto: Yamaha CD-S1000 + Yamaha A-S1000 + B&W CM7.
Ho ascoltato, ascoltato e ancora ascoltato (ed imparato ad ascoltare) ma*qualcosa non torna. Il problema più evidente sono i medi: per esempio un De Andrè (tutti i cd) è tipo "inscatolato" nel diffusore, voce nasale e per nulla reale. Anche però ascoltando dei violini o altri strumenti "classici" la situazione si ripresenta, cioè non sembra per niente un violino, ma un fischietto sibilante e non si sente il corpo dello strumento!. E' il mio primo impianto e queste cose non le ho colte subito, ma ora voglio migliorare (e decisamente).
Prima ho cambiato ambiente (ho traslocato 2 volte per un tot di 3 ambienti diversi), poi ho cambiato cavi (da Audioquest a Monster economici...150€ circa), ma con differenze minime. Pensando dunque fosse un problema di abbinata ampli-diffusori, ho iniziato a fare delle prove da alcuni rivenditori ed effettivamente mio Yamaha + Spendor A6 molto meglio, Naim nait XS + mie B&W altro sentire.....mooolto meglio (soprattutto la seconda) anche se li ho sentiti in ambienti diversi e a distanza di due mesi. Ho anche sentito diffusori Epos Elan 35 e Rega RS7 (mica male!!) sempre nella sessione del Naim, ma con lo Yamaha, ed ho notato come il mio ampli caratterizzasse il suono sempre con il suo medio particolare e per me poco realistico.
Sono più propenso a cambiare l'ampli e sempre più convinto che le CM7 possano essere spremute più a fondo da ampli non dico migliori, ma di differente impostazione. Che ne dite?