TV plasma e disconnessioni ADSL 20M
Ciao a tutti, vorrei porre alla vs attenzione un problema piuttosto delicato in cui sono incappato negli ultimi giorni.
Ho da poco effettuato l'upgrade della linea voce/dati passando da Telecom ad Infostrada ed, in particolare, da Alice 7M ad una All Inclusive 20M. E fin qui tutto ok. La connessione tramite router DGN2200v3 è ottima con aggancio della portante a 19999kbps, attenuazione (download) di ca. 21,5 dB e SNR (download) attorno ai 7/8 dB. Gli speed test effettuati indicano una velocità reale superiore ai 17Mbps.
Il problema sono le continue disconnessioni/riconnessioni che si verificano ogni 3/4 minuti UNICAMENTE quando accendo la TV plasma Samsung PS64E8000. Quando la TV è accesa si notano fluttuazioni del SNR che scende anche sotto i 5 dB con conseguente caduta della connessione. La TV, evidentemente, induce disturbi RF nella rete telefonica e manifestazioni di questo genere imputabili ai plasma sono ampiamente documentate in rete.
Le soluzioni invece non sembrano evidenti. Alcuni hanno risolto ricablando la linea telefonica sostituendo il classico doppino con cavo cat5e o superiore. Altri sostituendo la TV con modello LCD/LED. Ora, non avendo alcuna intenzione di procedere con le citate opzioni (la linea telefonica funziona e la TV è un autentico gioiello) chiedo a voi suggerimenti o eventuali testimonianze di esperienze simili.
Aggiungo che con la precedente connessione 7M non ho mai avuto problemi ma è noto che i plasma sono soliti interferire con ADSL2+ :(