pongo una domanda a chi e piu esperto,sul mio ampli Pioneer sa508,quando accendo e sposto il volume a circa 3/4,si sente un ronzio provenire dalle casse,anche avendo solo l'ampli acceso,mi devo preoccupare?
Visualizzazione Stampabile
pongo una domanda a chi e piu esperto,sul mio ampli Pioneer sa508,quando accendo e sposto il volume a circa 3/4,si sente un ronzio provenire dalle casse,anche avendo solo l'ampli acceso,mi devo preoccupare?
Ronzio o fruscio?
E si sente anche con il volume a 0?
volume a 0 no,inizia dai 3/4
Mi sa che allora e' proprio una caratteristica di quell'ampli, ma sembrerebbe un problema limitato se si sente solo con il volume quasi al massimo.
Concordo in pieno: soprattutto se è fruscio (fschhhhh) e non ronzio (bzzzzzz), niente di allarmante.
Ciao, Enzo
-Di recente, in occasione di una rassegna audio, mi sono passato il tempo ad ascoltare l'eventuale rumore avvertibile nel tweeter ed anche nel medio di diversi costosi amplificatori, ebbene: "frusciavano un po' tutti" anche a volume a zero e senza nessuna sorgente collegata!, non solo: quello che "frusciava" un po' di piu' era quello che suonava meglio....;)
Poi, mi ricordai che parecchi anni fa ho fatto una prova del genere in un negozio (sempre con volume a zero....) tra diversi ampli ed il piu' silenzioso di tutti e' risultato essere un yamaha ax596 mentre il piu' rumoroso un lector ma il yamaha aveva un bel tasso di retroazione mentre il lector era nfb...;).
In ogni caso in tutti gli ampli cui ho effettuato questa prova e' presente un fruscio anche a volume a zero (che ovviamente dipende da quanto "chiude" il potenziometro....) che aumenta salendo con la manopola quindi se il buon sa508 si sente bene non presterei alcuna attenzione al particolare....
SALVO.
grazie per le risposte,temevo gia di doverlo mandare in pensione,dopo i suoi anni di servizio,e temevo che anche fosse lui la causa del cattivo suono