Quale installazione tv-sat senza antenna?
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio per cui chiedo scusa fin d'ora nel caso dovessi imbattermi in qualche errore "da principante".
Vengo subito al punto: con mio somma sorpresa, ho scoperto che il condominio in cui sto per trasferirmi non ha antenna televisiva condominale. A quanto dice l'amministratore alcuni (3-4 persone) si sono messe insieme e hanno condiviso la spesa della loro antenna, altri hanno ciascuno la loro, etc.
Mentre l'appartamento in cui vivremo noi è rimasto vuoto per un paio d'anni dopo la dipartita del precedente proprietario e il genero sostiene di non ricordarsi come fosse collegata la tv.
Ora, poiché in ogni caso attiveremo un abbonamento Sky, ho chiesto al tecnico quale soluzione ci conviene adottare e lui mi ha sconsigliato la "classica" antenna (dice che sul tetto ci costerebbe almeno 600 euro d'installazione, mentre sul balcone non prenderebbe bene il segnale, anche perché siamo "solo" al piano rialzato).
Per cui, mi ha consigliato di installare dei decoder TV Sat, in modo di collegare ad un'unica parabola tanto My Sky quanto questo decoder. Il tecnico sostiene che costano indicativamente dai 99 ai 130 euro, ma che quelli "base" non sono adatti per le nostre esigenze (perché?!?!). Quindi conviene prenderne uno almeno di medio prezzo.
E qui arriviamo alla mia prima domanda:
1) su quale modello orientarsi? Tenendo conto che ci servirà "solo" per decriptare il segnale del digitale terrestre e che non abbiamo in programma di attivare abbonamenti a Mediaset Premium o affini.
2) La seconda domanda è relativa il fatto che, al di là del televisore "principale" del salotto, cui collegare My Sky e l'altro decoder, in casa avremo altri due televisori in altrettante stanze. Sempre il tecnico consigliava di usare un tubo flessibile da 32 mm per "portare dentro il segnale" e, da lì, far partire due tubi da 25 (se non ricordo male) da indirizzare nelle altre stanze? E' corretta come soluzione?
3) Terza e ultima domanda (giuro!) ;-)
Poiché mio padre si è occupato di murature & affini per una vita, le reinure per i vari cavi elettrici poi posati dall'elettricista le ha fatte lui. Posso affidarmi anche a lui per le reinure dei cavi sat-dgtv e per farci "correre i fili" o è meglio lo faccia un tecnico (elettricista, installatore)?
Grazie fin d'ora per eventuali risposte!