Differenza tra cavi HDMI, c'è eccome!!
Apro questo topic, per questa ormai annosa questione. Ho letto 3000 recensioni, test, comparative, ecc. dove si afferma che un cavo HDMI vale l'altro, soprattutto fino a 3m di lunghezza, non è vero niente!
Premetto che non sono un fissato in nessun campo, però ho un'ottima vista. Vorrei illustrarvi la mia esperienza, facendo una piccola introduzione.
E' da 4 anni che ho un Sony V5500 32", pannello molto buono che soffre leggermente di motion blur (sfocatura in movimento), un pò come tutti i TV senza tecnologia 100 o 200hz, potendo risolvere solo 300 linee delle 1080 totali.
Il primo cavo che ho comprato era un Cavo HDMI 1.3 dell'A*chan. Posso dire che non riuscivo a giocare a Killzone 2 al tempo, quando muovevo la telecamera velocemente l'immagine era terribilmente sfocata! Inizialmente pensavo fosse colpa del TV, fatto sta che sul computer, utilizzando un normalissimo cavo DVI non c'era alcun problema.
Quindi ho acquistato un secondo Cavo G&BL 1.3b da 2m pagato all'incirca 25€ in un noto supermercato. Contatti dorati, ma niente di più, normalissimo cavo...Wow!!! Il salto qualitativo è stato pazzesco, con questo cavo niente più motion blur, giocavo alla grande senza sfocatura anche nei momenti più frenetici. Favoloso!
Terzo cavo l'ho comprato di recente in un noto supermercato, cavo G&BL Ultimate 1.4 da 2m con connettori in metallo schermato, venduto senza scatola, con solo due pezzi di plastica sui contatti. Ebbene mi ha molto deluso, nella visione di film non si notano grosse differenze, ma nei videogiochi con PS3, è molto più evidente un l'effetto aliasing, cioè le scalettature sono molto più evidenti nei videogiochi, rispetto al cavo G&BL precedente. Inoltre anche mi sembra che ci sia anche un leggero effetto sfocatura rispetto all'altro cavo, ma questa forse è solo la mia immaginazione, mentre le scalettature sono troppo evidenti! Da notare che in effetti il cavo precedente l'avevo pagato un 25€, mentre questo soli 15€. Se vi capita questo cavo evitatelo!
Adesso mi è appena arrivato il cavo Sony HE10HF lungo 1m, con contatti dorati, vi faccio sapere come va.
Comunque per concludere, i cavi HDMI sono tutti diversi!!! Anche se non credo sia il prezzo a fare la differenza, la difficoltà sta nel trovare il cavo giusto!!! E forse la differenza si nota di più su certi TV/monitor piuttosto che su altri.