ptae 700 e uniformità colore [lungo]
giusto l'altra sera ho festeggiato le prime 200 ore del mio panny con il grande spettacolo del Ritorno del Re EE, in compagnia di altri 8 amici.
Alle 19:30 veloce spuntino a base di panini e poi Emozioni a non finire !
Eh si, il grande schermo regala veramente qualcosa (molto) in più.
Partendo da questo faccio alcune riflessioni sul panny700.
Anzitutto devo dire che anche dopo 200 ore rimango stupefatto dalla qualità della macchina: durante la visione dei film mi chiedo spesso quali potrebbero essere i difetti da imputare al panny, quei difetti che possono distrarre o disturbare, quei difetti che in coscienza riterrei inaccettabili per il sacrificio economico sostenuto .....
beh, non ne trovo ....
O meglio, quelli che ci sono li trovo del tutto ininfluenti sul giudizio globale, cioè sono secondari rispetto al giudizio complessivo.
Magari per qualcun altro più smaliziato possono essere intollerabili o fastidiosi, ma nel mio caso no.
Io il panny lo ricomprerei.
"Il Ritorno del Re" dura la bellezza di 4 ore: alla fine mi sono accorto di essermi dimenticato del panny (scusate il gioco di parole ...). Questo è il massimo dei complimenti.
VB, livello del nero, zanza, tutti superati a pieni voti (almeno per i miei occhi e quelli dei miei amici).
Inoltre Nitidezza, colori, tridimensionalità, riescono sempre a convincere.
E poi le possibilità di regolazione vastissime fanno in modo che posso addirittura personalizzare la visione dei film caso per caso.
L'unico punto in cui sono rimasto "deluso" è stato il fatto che proiettando una schermata bianca o grigia si nota una dominante rossa in un angolo e verde in quello opposto.
Disomogeneità di colore dovuta probabilmente all'insieme lente/zoom/lens-shift.
Questo difetto è quasi del tutto invisibile nei film a colori (a casa sono l'unico che se ne è accorto) tranne che in alcune scene, ma danneggia la visione dei film in B/N.
Girovagando in vari siti francesi, inglesi e USA ho visto che è un problema che affligge una certa percentuale di panny700, ma sembra una caratteristica comune un po' a tutti i vpr digitali entry-level.
Stranamente, di questo problema da noi non se ne parla molto nonostante per me sia molto più fastidioso del VB e non sia assolutamente possibile correggerlo, tranne forse limitarlo con un riposizionamento del vpr.
Secondo me questo è l'unico aspetto sul quale Panasonic avrebbe dovuto lavorare meglio.
Re: ptae 700 e uniformità colore [lungo]
Citazione:
MauMau ha scritto:
L'unico punto in cui sono rimasto "deluso" è stato il fatto che proiettando una schermata bianca o grigia si nota una dominante rossa in un angolo e verde in quello opposto.
Disomogeneità di colore dovuta probabilmente all'insieme lente/zoom/lens-shift.
Questo difetto è quasi del tutto invisibile nei film a colori (a casa sono l'unico che se ne è accorto) tranne che in alcune scene, ma danneggia la visione dei film in B/N.
Quoto tutto quello che hai detto ! E' eccezionale il panny, e anch'io come te non faccio molto caso a piccole imperfezioni.
Per gli angoli "colorati" io non ho notato nulla di strano, ma devo dire che film in bianco&nero non ne ho ancora visti.
Dalle schermate grigie di AF Optimizer mi sembrava tutto a posto...
Potresti dirmi quanta ampiezza di angolo ? Cioè, è una cosa di 1 cm o 2 o quanto ?
Ciao !
Re: Re: ptae 700 e uniformità colore [lungo]
Citazione:
joker777 ha scritto:
Quoto tutto quello che hai detto ! E' eccezionale il panny, e anch'io come te non faccio molto caso a piccole imperfezioni.
Per gli angoli "colorati" io non ho notato nulla di strano, ma devo dire che film in bianco&nero non ne ho ancora visti.
Dalle schermate grigie di AF Optimizer mi sembrava tutto a posto...
Potresti dirmi quanta ampiezza di angolo ? Cioè, è una cosa di 1 cm o 2 o quanto ?
Ciao !
immagina tracciare una croce che divide lo schermo in 4 settori: il rosso è quello in basso a sinistra e il verde è in alto a destra.
Ovviamente sono solo leggere sfumature che "colorano" il bianco e vanno gradualmente diminuendo verso il centro, ma sono lì e rompono.
ciao
ptae 700 e uniformità colore [lungo]
Citazione:
MauMau ha scritto:
Ovviamente sono solo leggere sfumature che "colorano" il bianco e vanno gradualmente diminuendo verso il centro, ma sono lì e rompono.
ciao
mah, ieri sera le ho proprio cercate, con un film in bianco e nero che sono riuscito a recuperare, ma proprio non le ho trovate:rolleyes:
Sai dirmi se c'è qualche film o tipologia di scena con la quale è facile notare queste sfumature?
Per ora, l'unico difetto che riesco a notare, è quello dei doppi bordi in alcune situazioni ad alto contrasto, per il resto anche io continuo a stupirmi della qualità dell'immagine
:p
Citazione:
SkyNet ha scritto:
mah, ieri sera le ho proprio cercate, con un film in bianco e nero che sono riuscito a recuperare, ma proprio non le ho trovate:rolleyes:
Sai dirmi se c'è qualche film o tipologia di scena con la quale è facile notare queste sfumature?
Per ora, l'unico difetto che riesco a notare, è quello dei doppi bordi in alcune situazioni ad alto contrasto, per il resto anche io continuo a stupirmi della qualità dell'immagine
:p
se avessi il difetto lo noteresti subito in qualsiasi immagine B/N, non preoccuparti.
Vai tranquillo.
Piuttosto, mi sai dire quanto usi zoom e lens shift ?
grazie
Citazione:
MauMau ha scritto:
se avessi il difetto lo noteresti subito in qualsiasi immagine B/N, non preoccuparti.
Vai tranquillo.
Piuttosto, mi sai dire quanto usi zoom e lens shift ?
grazie
praticamente 0 di zoom e lensh shift massimo sull'asse orizzontale...
Citazione:
MauMau ha scritto:
giusto l'altra sera ho festeggiato le prime 200 ore del mio panny
Complimenti!!! Io sono ancora a 40 ore in un mese, vedrò di recuperare :D :D :D
Per quanto riguarda i colori sugli angoli per ora non ho niente (forse la mia lampada e' ancora da svezzare?)
Citazione:
manhmut ha scritto:
Complimenti!!! Io sono ancora a 40 ore in un mese, vedrò di recuperare :D :D :D
Per quanto riguarda i colori sugli angoli per ora non ho niente (forse la mia lampada e' ancora da svezzare?)
non credo che sia questione di tempo: il difetto era presente sin dall'inizio.
Era molto meno evidente quando il vpr era provvisoriamente posizionato più indietro (o perlomeno non l'avevo notato).