Totem Sttaf + Finale Exposure 2010s2 + Marantz SR7005, perplessità varie.
Buongiorno a tutti,
ho un sistema ibrido per HT e Musica ma ritengo che quanto scrivo sia più adatto alla sezione stereo.
Ho da poco inserito in catena un finale Exposure 2010s2 (lettore CD due telai Orelle CD-10T + DA180 come DAC esterno e Marantz sr7005 come sinto), diffusori Totem Sttaf (bi-wired).
Le perplessità sono 2:
1. usando l'Audissey MultiEQ XT ho rilevato che le Sttaf suonano mediamente quasi 9 db in meno rispetto agli altri 5 diffusori: 2 IL Musa 505, il centrale IL Musa 705 e 2 satelliti KEF 2005.
Prima di usare il finale Exposure avevo un vecchio Ampli Technics Su-VX820 degli anni 90 in modalità Direct Amp (quindi come finale) e sebbene il salto di qualità sia ben sensibile, anche con quell'ampli le Sttaf suonavano più basse rispetto alle altre (è accreditato di una quindicina di watt in più e sembrava che all'epoca pilotasse anche carichi molto impegnativi). Da cosa dipende? Da scheda tecnica le Totem dovrebbero avere 3db di sensibilità in meno rispetto alle altre, c'entra forse una diversa impedenza?
2. l'escursione del woofer delle Sttaf mi sembra notevole, per non dire eccessiva. Se è attiva la Dynamic EQ del Marantz (che evidentemente enfatizza i bassi) ho paura ad aumentare il volume oltre i 72 db, in modalità Direct la stessa paura mi sale intorno agli 80 db.
Chiaramente non su tutti i pezzi musicali e non sempre, soprattutto il volume del Marantz in stereo a 80 db nella mia sala è generalmente pienamente soddisfacente sotto tutti gli aspetti, solo che non vorrei fosse già al limite dei diffusori.
Sulla carta le Sttaf dovrebbero reggere sia più watt di amplificazione sia più db di pressione sonora, ma se io leggessi male quei dati potrei rovinare i due diffusori di gran lunga migliori dell'impianto, e vista la fatica fatta per acquistarli in sostituzione delle Musa... beh.. si capisce no?
Se fosse necessario ricordo che il solo Marantz non muoveva le Sttaf di 1mm (come giustamente diceva Nano70), nemmeno in biamp, e di Watt sulla carta ce ne sono parecchi.
Se mi preoccupo troppo ditemelo :)
Grazie saluti,
Tiziano