Visualizzazione Stampabile
-
Murare cavi HT
Salve a tutti,
ho bisogno del vostro prezioso aiuto per installare il mio sistema HT nella casa nuova appena acquistata.
Ovviamente l'obiettivo è tv appeso a muro, collegamenti alle vari fonti esterne tutto senza vedere un cavo correre!!!
Precisazione: non ho la benchè minima idea di come fare.
Descrizione dell'impianto:
Tv, sintoampli, ps3, myskyhd + 2 frontali a colonna, 1 centrale, 1 subwoofer.
Collegamenti:
Tv -> sintoampli: hdmi arc
ps3 -> Tv: hdmi + cavo ottico
myskyhd -> sintoampli: hdmi + cavo ottico
Qui serve un guru con tanta pazienza!!!
Grazie...
-
Ciao, di sicuro non sono il guru che cerchi, ma essendomi trovato nella tua stessa situazione io ho risolto così:
http://www.avmagazine.it/forum/79-in...living-theatre
se ti dovesse piacere, sarò felice di condividere con te la mia piccola esperienza
-
Anthomico non ci crederai ma la mia idea di mobile è proprio identica alla tua!!! Ora sei rovinato perchè ti stresserò fino alla fine :D
Io però dovrei avere molti meno cavi rispetto a te cmq complimenti un gran bel lavoro.
Sono tutto orecchi!!! :asd:
-
Allora, se ti interessa il mobile:
Il produttore si chiama Misura Emme
Il modello si chiama TAO10
Qui puoi scaricare il catalogo dei "sistemi giorno" Misura Emme tra cui il TAO10:
http://www.misuraemme.it/upload/pdf_...giorno_web.pdf
Di colori penso ce ne sia una gamma piuttosto ampia, io puntavo al bianco e non ho approfondito.
-
Perfetto...prezzo?
Poi con più calma mi spiegherai come e dove posizionare al meglio le placche con le prese per nascondere tutto...grazie mille
-
Dipende da quanti moduli acquisti e da quanto sono grandi, inoltre anche il tipo di top che scegli può avere costi sensibilmente diversi.
Per darti un ordine di grandezza, nel mio caso ho preso un modulo da circa 2 metri ed uno da circa un metro, con un top a tutta lunghezza di vetro acidato e la spesa, consegna e montaggio compresi, è stata di circa 2.000 euro.
Questo tipo di mobile è studiato proprio per contenere elettroniche e qundi ha diversi accorgimenti utilissimi:
1. ogni scomparto è collegato a quello vicino con un foro passacavi;
2. il fondo di ogni scomparto (quello verso il muro) è fissato con dei magneti e può essere rimosso facilmente (invece di tagliarlo, che esce sempre male...) e quindi se hai da coprire delle prese a muro, il gioco è semplice.
3. a richiesta il mobile può essere dotato anche di un sistema di ripetizione IR dei telecomandi, per controllare le elettroniche all'interno anche a mobile chiuso.
ciao
-
Benissimo...
Guardando il catalogo mi sembra di aver capito che tu abbia un modulo da 1,92mt e 1 modulo da 0,96mt.
Profondità 490 o 384mm?
Altezza?
Grazie
-
esatto, profondità 490, se no fai fatica a collegare i cavi dietro le elettroniche
altezza, non me la ricordo, ma a vista direi 60 cm
ciao
-
ho riletto bene il tutto e ho una curiosità: ma con la matrice hdmi riesci a vedere ps3, sky, bluray, pc sul monitor di ogni stanza?
cioè se vuoi giocare con la ps3 in cucina come fai? e il joypad?
quindi hai fatto correre nel muro 4 cavi hdmi per arrivare ai 4 monitor?
certo che è una figata pazzesca.
una matrice così quanto può costare?
grazie
-
Esatto, ogni sorgente si può guardare su ogni TV (e ogni incrocio che ti viene in mente tra sorgente e TV è possibile)
Per il Joypad fino a 12 mteri di distanza nessun problema (è il limite della tecnologia bluetooth, più o meno); dopo ci sono dispositivi appositi che lavorano in wifi che coprono distanze più lunghe.
Sì ho cablato la casa in HDMI e dovendo percorrere distanze non brevi, anche 20 metri, ho dovuto acquistare cavi di alta qualità (e ahimé anche di alto costo).
La matrice costa circa 400 euro.
ciao
-
Ma come viene gestito l'utilizzo contemporaneo delle sorgenti?
Se guardo sky in sala posso vederlo anche nelle altre stanze (tipo multivision)?
E' un utilizzo indipendente o dipendono tutti dalla sorgente principale?
-
Come ti ho detto sorgenti e TV sono combinabili a piacere e quindi si, puoi vedere SKY in più stanze contemporaneamente , ma non come il mutivision perché con quest'ultimo puoi vedere canali di SKY diversi in stanze diverse. Con la matrice il canale e' sempre lo stesso
-
Stavo predisponendo il disegno per collocare le prese nella parete.
Domanda: ho visto che hai dedicato una presa di corrente per il subwoofer...ma il cavo che dal subwoofer va al sintoampli lo hai murato?
Grazie
-
sì, passa nei corrugati che portano la linea elettrica alla presa
ciao
-
ok...
Nella placca dietro al tv mi sembra di vedere una presa di rete rj45, presa per alimentazione (non schuko?) e foro per cavo hdmi arc da collegare al sintoampli. Giusto?